Prezzi e spese di consegna
1. Il Cliente pagherà a ProAction il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
2. Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 49,90 e l’indirizzo di consegna è ubicato in Italia. Per ordini di importo pari o inferiore a € 49,89 le spese di spedizione ammontano a € 6,90, la spedizione prodotti all'estero per i paesi previsti ammonta a 10€. Per i rivenditori le spese di spedizione e la soglia per la spedizione gratuita sono rispettivamente € 8,00 e € 250,00.
3. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.
Spedizione con consegna su appuntamento
1. Qualora il Cliente (o l’incaricato al ritiro) non si rendesse disponibile nel giorno previsto di consegna, il Cliente verrà contattato da parte di un loro incaricato, per concordare la consegna. La consegna verrà effettuata nel giorno lavorativo successivo e nell’orario indicato dal Cliente, in un intervallo di 2 ore. In questo caso ProAction non è responsabile dell’eventuale mancato rispetto dei tempi di consegna previsti per la gestione ordinaria di un ordine.
2. Il Cliente è tenuto a controllare la correttezza dei propri recapiti (indirizzo, numero di telefono, email, ecc.) inseriti nel Sito: qualora tali dati dovessero essere errati, la Società di spedizione non sarà in grado di contattarlo.
Art. 14. Tempi di spedizione e di consegna
1. ProAction provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le 12:30 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le 12:30 vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’ordine ProAction affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a ProAction, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. ProAction invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, ProAction si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.
4. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a ProAction per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine ProAction si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.
6. Qualora ProAction non sia in grado di effettuare la consegna nei termini di legge, il consumatore è obbligato a formulare invito alla medesima affinché la consegna possa effettuarsi in un termine supplementare appropriato alle circostanze.
Consegna dei prodotti
1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di ProAction sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. ProAction si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a ProAction qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
3. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di ProAction, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
4. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
5. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da ProAction.
6. Qualora ProAction non sia in grado di effettuare la consegna nei termini di legge, il consumatore è obbligato a formulare invito alla medesima affinché la consegna possa effettuarsi in un termine supplementare appropriato alle circostanze.
Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti
1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da ProAction, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
2. A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a ProAction (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
Forza maggiore e fatti di terzi
1. ProAction non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di ProAction.
2. Nei casi di cui al comma precedente, ProAction ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, ProAction si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di ProAction. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di ProAction.