Conviene una dieta veloce?

Pubblicato il 23-06-2015

Il desiderio della maggior parte delle persone in sovrappeso o obesità è quella di dimagrire tanto e in modo veloce. Ma conviene?

Come ho già detto più volte dieta significa saper scegliere in modo corretto gli alimenti con cui nutrire il nostro organismo. In caso di sovrappeso od obesità la dieta dovrà necessariamente essere ipocalorica (ma non troppo!!), equilibrata e associata ad una corretta attività fisica e ad una giusta idratazione. Il percorso di dimagrimento è molto tortuoso e impegnativo: le tentazioni sono mille e il fatto di essere controllati ci rende, soprattutto all'inizio, molto nervosi. Il desiderio della maggior parte dei miei pazienti è quella di dimagrire tanto e in modo veloce. Ma conviene?

Assolutamente no! Attenzione se dobbiamo calare di peso, la perdita dovrà essere costituita per lo più da massa grassa e non da massa magra altrimenti invece di dimagrire, deperiamo. Questo è quanto accade se mangiamo troppo poco, ad esempio due foglie di insalata e per di più scondite. Tutti sono bravi a “deperire'' in questo modo, ma poi che succede? Il nostro metabolismo si abitua a bruciare molto poco; non curiamo e salvaguardiamo più i nostri muscoli, i maggiori responsabili delle calorie che bruciamo a riposo. La stessa cosa succede se saltiamo addirittura i pasti!!! In tal caso il segnale che mandiamo al cervello è quello della carestia e questo porta a bruciare durante la giornata, meno calorie possibili.

Ulteriore considerazione deve essere fatta riguardo il bilanciamento dei nutrienti. La dieta dove prevalgono le proteine è una combinazione alimentare efficiente e veloce per il dimagrimento ma che però non ripaga nel lungo termine: sbalzi e disequilibri ormonali e soprattutto affaticamento dei reni per eliminare le scorie azotate che derivano dalla metabolizzazione delle proteine. I carboidrati forniscono 4 Kcal per grammo tanto quanto le proteine ma a loro differenza non appesantiscono gli organi emuntori. Importante è assumerli non al pasto serale e con condimenti leggeri. La perdita di peso sarà più lenta ma sicuramente più sana: ricordiamoci che per avere l'energia sia per l'attività lavorativa e di studio che per l'attività sportiva è fondamentale un corretto apporto di carboidrati.