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Gli aminoacidi essenziali negli sport di endurance e forza

Pubblicato il 24-01-2019
Gli aminoacidi essenziali negli sport di endurance e forza
Gli aminoacidi essenziali negli sport di endurance e forza: differenze d'uso

Gli aminoacidi essenziali (EAA) presenti nelle “Hydrowhey'' sono sostanze particolarmente ricercate in ambito sportivo data la loro importante funzione muscolare. Gli EAA sono sostanze che l'organismo non è in grado di produrre a partire da altri nutrienti e pertanto devono essere necessariamente introdotti con la dieta. Il recupero muscolare è strettamente legato alla disponibilità di questi aminoacidi, i quali svolgono funzioni chiave nei complessi sistemi di regolazione della sintesi proteica. Gli EAA comprendono: leucina, isoleucina, valina, lisina,metionina, fenilalanina, treonina e triptofano.

La supplementazione con EAA in campo sportivo è indagata da diverso tempo. I loro effetti sono stati studiati soprattutto nella fase post-esercizio, in cui va data massima priorità allo stimolo dei meccanismi deputati alla riparazione delle cellule muscolari danneggiate e al ripristino dell'integrità delle catene proteiche mio fibrillari. Numerosi lavori scientifici hanno dimostrato come un apporto di EAA nelle prime fasi dal termine dell'esercizio (entro un'ora) possa migliorare e velocizzare in maniera significativa i processi di recupero muscolare, sia riducendo i fenomeni di degradazione proteica, sia aumentando la sintesi proteica.

Questi effetti si sviluppano in maniera indipendente dai cambiamenti della concentrazione di ormoni anabolizzanti, sebbene l'insulina abbia un effetto di facilitazione. Per tale ragione, secondo alcuni autori l'effetto anabolico dei EAA potrebbe essere ulteriormente migliorato con l'aggiunta di carboidrati. L'apporto generalmente indicato per l'assunzione di EAA varia tra 3 e 6 g, tenendo presente che 8 g di EAA equivalgono all'assunzione di circa 20 g di proteine del siero. Poiché gli EAA includono anche gli aminoacidi ramificati (isoleucina, leucina e valina - BCAA), si ritiene che molti degli effetti degli EAA siano riconducibili alla presenza dei BCAA. A differenza di altri aminoacidi, i BCAA possono essere utilizzati direttamente a livello muscolare.

Il ruolo principale di questi aminoacidi negli sport di forza è la loro azione sulla sintesi proteica infatti questo processo prevede che tutti gli aminoacidi necessari per la costruzione della nuova proteina muscolare siano presenti contemporaneamente. Quindi, si definisce aminoacido limitante quell' aminoacido essenziale la cui quantità limita la sintesi di nuove proteine.

Quali sono gli aminoacidi essenziali e le loro funzioni anche a livello di Endurance

  • ISTIDINA: Questo aminoacido svolge un ruolo molto importante all'interno dell'organismo, è innanzitutto precursore per la sintesi dell'istamina e gioca un ruolo fondamentale nel trattamento delle allergie, delle infiammazioni, delle artriti reumatoidi e delle anemie. L'istamina agisce inoltre nella dilatazione dei vasi sanguigni e sembra avere effetti positivi negli sport di resistenza.
  • ISOLEUCINA: è un aminoacido essenziale di tipo chetogenico, in seguito ad una carenza di glucosio dovuti a workout molto intensi in cui l'atleta è sottoposto ad intensi volumi di lavoro questo viene convertito in chetone e subito utilizzato come fonte energetica. L'isoleucina facilita inoltre il metabolismo delle proteine a livello epatico (ossia il metabolismo proteico nel fegato).
  • LEUCINA: la Leucina ricopre un importante ruolo all'interno del nostro corpo, è infatti essenziale per stimolare la sintesi proteica ed evitare il catabolismo durante i workout intensi ed allenamenti di endurance, svolge il medesimo ruolo anche tra i body-builder che intendono incrementare la massa muscolare. L'azione della leucina è potenziata dalla presenza di altri aminoacidi essenziali (EAA). Inoltre la Leucina, come i suoi diretti cataboliti come l'HMB (Idrossi beta metil butirato), intervengono in differenti vie metaboliche, potenziando l'attività di fattori di trascrizione coinvolti nella sintesi proteica. Tale attività risulterebbe proporzionale all'intensità dello sforzo muscolare affrontato. Oltre a promuovere i processi di rigenerazione del tessuto muscolare, l'aminoacido Leucina, è in grado di poter essere convertito in chetone e diventare quindi una fonte energetica alternativa in caso di digiuno prolungato, preservando così i muscoli da fenomeni di catabolismo
  • LISINA: è un aminoacido un precursore della carnitina e della vitamina B3, partecipa in modo diretto alla produzione di GH (Ormone della crescita), alla fissazione del calcio nelle ossa facilitando l'assorbimento di calcio a livello intestinale ed è in grado di velocizzare il recupero post-allenamento, sembra anche prevenire le recidive da Herpes simplex. La Lisina oltre a contribuire nella produzione di ormoni è in grado di rafforzare il sistema immunitario attraverso la formazione di anticorpi. Una carenza prolungata potrebbe portare anemia, perdita di peso, caduta dei capelli ed inappetenza.
  • METIONINA: questo aminoacido è alla base della sintesi di carnitina e cisteina, svolge importanti funzioni all'interno del corpo umano: rinforza i capelli, aumenta le capacità depurative del corpo umano, favorendo lo smaltimento di sostanze tossiche come metalli e mercurio; in ambito medico è usata per le capacità lipolitiche, cioè di disgregazione e scioglimento, dei grassi che aderiscono alle arterie e nella cura della steatosi epatica.
  • FENILALANINA: Prende parte a tutti i processi metabolici svolti dal nostro corpo ed è quindi indispensabile per la vita umana, è stato ipotizzato che l'integrazione di questo aminoacido combinato a sport ad alta intensità sarebbe utile nell'indurre una maggiore ossidazione degli acidi grassi. Inoltre funge da precursore per :
    - Amminoacido tirosina, grazie alla quale può avvenire la biosintesi di:
    - Ormoni tiroidei: mediatori della ghiandola tiroidea che regolano il metabolismo cellulare di tutto l'organismo.
    -L-DOPA (levodopa): amminoacido intermedio nella biosintesi della dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore di tipo catecolamina, necessario al metabolismo cerebrale; è carente nelle persone affette dal morbo di Parkinson.
    - È anche indispensabile alla produzione di noradrenalina.
    - 2-feniletilamina (feniletilamina): neurotrasmettitore alcaloide; è contenuto anche negli alimenti fermentati, come il formaggio, e nel cioccolato. Sembra giocare un ruolo fondamentale nell' innamoramento.
    - Melanina (il pigmento della pelle).
  • TREONINA: Dal punto di vista metabolico, oltre ad essere una componente strutturale importante delle proteine (destinate alla costituzione dei tessuti, di certi ormoni, di neurotrasmettitori, di canali cellulari, di immunoglobuline ecc.), la treonina funge da carrier (trasportatore) per i gruppi fosfato inoltre, la treonina partecipa a moltissime reazioni di sintesi o metabolizzazione; ad esempio, è coinvolta nel metabolismo di creatina, altri amminoacidi, cobalamina (vit. B12), neurotrasmettitori (adrenalina e colina). L' uso sportivo della treonina è diffuso principalmente per la prevenzione di traumi tendinei e muscolari.
  • TRIPTOFANO: questo aminoacido gioca un ruolo chiave nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore in grado di regolare il sonno, l'umore, l'appetito (ed evitare quindi ansia, fame e sbalzi di umore) oltre che migliorare la concentrazione e la soglia di resistenza al dolore.
    Nel mondo dello sport è usato negli sport di forza e resistenza per via dell'aumento della resistenza al dolore.
  • VALINA: la Valina è un aminoacido fondamentale per la corretta ricostruzione dei tessuti (in particolare quello muscolare) ed ancor più fondamentale negli sport di lunga durata e/o ad alta intensità grazie all'immediata disponibilità una volta assunta che porta quindi ad un rapido nutrimento del muscolo inoltre sembra utile nel ridurre il recupero post esercizi ipertrofici.

Perché assumere aminoacidi essenziali negli sport di forza?

Gli integratori di aminoacidi essenziali come le Hydrowhey offrono un valido supporto all'atleta che cerca sia un aumento della prestazione durante il workout sia un migliore recupero tra i workout in quanto:

  • Stimolano la sintesi proteica muscolare: è stato visto infatti che carenze di leucina e degli altri aminoacidi essenziali riducono la sintesi proteica con conseguente riduzione della massa magra.
  • Hanno un ruolo ergogenico essendo utilizzati come fonte energetica ed evitando anche il catabolismo muscolare soprattutto in workout molto intensi e lunghi in cui vengono esauriti i depositi di glicogeno muscolare.
  • Riducono la fatica e il tempo di recupero post workout
  • Aumentano il consumo dei grassi a scopo energetico riducendo così la massa grassa e preservando quella magra quindi non si ha perdita di muscolo che comporterebbe una riduzione delle prestazioni.
  • Essendo aminoacidi a digestione immediata vengono assorbite velocemente senza appesantire la digestione e per questo sono un valido supporto sia come pre che intra-workout.
  • L'assunzione di aminoacidi essenziali comporta un bilancio azotato positivo vale a dire che gli aminoacidi assunti serviranno per costruzione di nuove proteine come avviene durante l'accrescimento muscolare.

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