5 motivi per scegliere la corsa (da neofiti)

Pubblicato il 06-10-2015
5 motivi per scegliere la corsa (da neofiti)
La corsa è una attività molto democratica. E' adatta ad una grossa fetta di popolazione, si può fare praticamente ovunque, non ha bisogno di luoghi ed attrezzature particolari (basta una strada, un parco e un paio di buone scarpe), più la alleni e più migliori, fa bruciare calorie , fa bene al cuore e soprattutto alla mente. Quando respiri aria fresca, di primo mattino o all'imbrunire, da sola o in compagnia, sentendo i muscoli spingere verso l'orizzonte stai bene. La corsa è vita.

PERCHE' SCEGLIERE LA CORSA?

  1. Fa bene al sistema cardiocircolatorio (migliora l'efficienza cardiaca, combatte l'ipertensione e permette di tenere sotto controllo il colesterolo)
  2. Fa bene anche alla mente : aiuta a scaricare lo stress e la tensione, permette di tenere sotto controllo l'ansia. Attraverso lo sport l'organismo rilascia endorfine, particolari neurotrasmettitori che regalano una sensazione di pace e benessere
  3. Fa bene alla forma fisica. La corsa, se ben fatta, è uno sport altamente efficace nel consumo calorico.
  4. Migliora la resistenza dell'organismo. Aumenta e migliora il metabolismo.
  5. Correre è una filosofia di vita. La corsa insegna a superare qualunque ostacolo, migliorando l'approccio anche nella vita di tutti i giorni.

La corsa è un'attività che mette sotto stress la struttura fisica, quindi è importante calzare un paio di scarpe di qualità che vi eviteranno così eventuali problemi alle articolazioni. Consiglio di affidarsi a negozi specializzati che potranno farvi anche una analisi della falcata e scoprire- prima di iniziare- eventuali problematiche. È una disciplina presa troppo spesso alla leggera e molte persone in sovrappeso iniziano a correre magari per perdere peso. La cosa più sbagliata che possano fare. Infatti i kg di troppo non aiutano di certo le ginocchia e uno sforzo eccessivo non è quello che serve per i sedentari che vogliono dimagrire. Il consiglio è quindi di iniziare gradatamente con camminata e corsa magari seguendo questo programma settimanale da ripetere per almeno 2 mesi o fino a quando non ci sentiamo pronti per correre a lungo:

SETTIMANA TIPO PER I NEOFITI:

Lunedì: 20' di training. Alterno 3' di camminata veloce con 1' di corsa leggerissima x cinque volte

Martedì: 15' di training .Alterno 2'di camminata veloce con 1' di corsa leggerissima x cinque volte

Mercoledì: 25'di training. Alterno 1' di camminata veloce con 1' di corsa x 5 volte e poi cammino veloce x altri 15'

Giovedì: riposo e stretching

Venerdì: 30' di training. Alterno 3' di camminata veloce 2' di corsa per tre volte e poi 3' di camminata alternato con 1' di corsa.

Sabato: riposo e stretching

Domenica: 40' di training. 5' di camminata veloce 2' di corsa per 5 volte cn gli ultimi 5' di camminata.