Quali carboidrati scegliere prima dell'allenamento?

Pubblicato il 17-12-2021
Quali carboidrati scegliere prima dell'allenamento?

Quali carboidrati scegliere prima dell’allenamento?

Negli sport di resistenza un elemento fondamentale che non può mancare, per ottenere una prestazione di livello, sono i glucidi, ovvero i CARBOIDRATI.

I carboidrati sono la principale fonte di carburante per il nostro organismo, però ne esistono svariate tipologie, troviamo infatti carboidrati semplici e carboidrati complessi.

Quindi quali carboidrati è meglio preferire prima dell’attività?

Negli sport di resistenza, prima dell’allenamento è importante utilizzare come risorsa energetica carboidrati a medio basso indice glicemico. Si tratta di glucidi che non devono alzare la glicemia e una risposta insulinica troppo forte, che potrebbe essere contro producente nel momento in cui iniziamo la nostra attività. Dobbiamo pertanto preferire carboidrati complessi che hanno una catena più lunga ramificata, ovvero che ha bisogno di più tempo per essere smantellata. Questo ci permetterà di avere un’energia a più lunga durata.

Quali sono le alternative ProAction:

  • Maltodex: Maltodestrine a rilascio graduale, garantisce energia a lungo termine
  • Carbo Plus: Oltre alla componente glucidica (maltodestrine), contiene anche aminoacidi ramificati e carnitina.

In questa fase possiamo sfruttare anche i gel. Ogni gel ha delle caratteristiche ben precise che possiamo utilizzare a seconda delle nostre necessità.

  • Carbo Sprint Ultra Race: è a base di ciclodestrine, un’evoluzione delle maltodestrine, con una catena ramificata più complessa e lunga. Ci garantirà un’energia graduale e più a lungo termine. Va bene sia prima dell’attività che durante.
  • Carbo Sprint BCAA: Gel più rapido a base di maltodestrine con aggiunta di aminoacidi ramificati che garantiscono un’azione anticatabolica, ovvero ci permetteno di non intaccare la massa magra

In alternativa possiamo sfruttare le barrette:

  • Fruit bar: a base di frutta ci fornisce una disponibilità energetica quasi immediata
  • Nuts bar: a base di frutta oleosa (Noci, Mandorle e Nocciole)
  • Energetika: Con Crispies di riso, mandorle, nocciole e pistacchi. Piccolo volume ma elevata densità energetica.

 

 

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