Workout : allenamento con i Kettlebell

Pubblicato il 03-10-2011
Workout : allenamento con i Kettlebell

Cosa sono? Come si usano? Piccola guida per i neofiti di questo attrezzo che sta spopolando in palestra

Il Kettlebell è un attrezzo ginnico che è stato utilizzato fin dall'antichità da diversi popoli (tra cui Greci, Romani, Egizi, Cinesi, Russi ecc.) , divenne nei secoli uno degli attrezzi di riferimento per il popolo Russo, che nel 1960 cominciò ad inserirlo anche all'interno della preparazione olimpica negli sport di forza. Da qualche anno il Kettlebell training è utilizzato in palestra con ottimi risultati.

Tipi di attrezzi

In commercio si possono trovare diverse pezzature di questo attrezzo. Il peso varia da un minimo di 4 KG (di norma lo usano le donne) ad un massimo di 60 kg.

Kettlebell: gli esercizi

Gli esercizi eseguibili con un kettlebell sono in gran parte simili a quelli che si possono realizzare utilizzando dei manubri normali. Gli esercizi si dividono in quelli di GRIGLIA (squat, press, ecc.) e BALISTICI (SWING, CLEAN, SNATCH,ecc.). Questo attrezzo migliora le capacità cardiovascolari, di forza resistenza, resistenza all'acido lattico ed il miglioramento della esplosività dell'atleta ovviamente a seconda degli esercizi che si svolgono, del peso che si utilizza e soprattutto da come è programmata la seduta di allenamento. Alcuni sollevatori di pesi, ma anche molti powerlifters, utilizzano tale strumento come integrazione all'allenamento con manubri e bilancieri. Il successo del kettlebell nel mondo del fitness è spiegabile nella sua capacità, tramite allenamenti ad alte ripetizioni e carichi non impegnativi, di consentire un consistente consumo calorico (facilitando quindi il dimagrimento) sia durante che dopo l'attività fisica (meccanismi di recupero post esercizio), oltre a consentire lo svolgimento di attività ai fini di fitness con carichi meno faticosi e meno gravosi per le articolazioni rispetto all'allenamento con manubri e bilancieri.
Esiste anche uno sport di sollevamento delle kettlebell(in questo caso si chiamano girevoy) consiste nel sollevare più volte possibile il peso sopra la testa in due movimenti chiamati: Slancio e strappo.

Kettlebell: per cominciare

Vi proponiamo un allenamento ideale per chi è agli inizi e deve perfezionarsi sugli esercizi base. L' obiettivo primario è di imparare alla perfezione e automatizzare lo SWING in primis e poi CLEAN e SNATCH. Tutto il resto dell'allenamento sarà un contorno per migliorare la gestualità di questi esercizi e potenziare in toto il vostro corpo. Vi consigliamo dunque, di prendere parte a dei corsi in palestra per apprendere la tecnica e poterla poi utilizzare anche a casa vostra (questi attrezzi si trovano a prezzi contenuti nei migliori negozi di articoli sportivi).

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok