32^ Huawei Venicemarathon da record

Pubblicato il 18-10-2017
Mai così tanti a Venezia! La 32^ edizione della Maratona di Venezia, che da quest’anno e per i prossimi tre anni si chiamerà Huawei Venicemarathon grazie all’importante partnership con la multinazionale leader mondiale nel mercato delle telecomunicazioni, domenica 22 ottobre batterà ogni record di partecipazione. Sono infatti oltre 13.000 le persone che hanno scelto di correre a Venezia: 7.700 ad oggi (77 nazioni straniere) quelli che partiranno da Villa Pisani a Stra per la 42K e 5.700 (54 nazioni straniere) quelli al via dal Parco San Giuliano per la Garmin 10K. Per tutti un unico traguardo: Riva Sette Martiri a Venezia.

La Maratona di Venezia 2017 sarà anche nel ricordo di Claudio Zamengo, uno dei pilastri di questa manifestazione, che si è spento dopo una lunga malattia lo scorso aprile. Il suo amore per la corsa e soprattutto per la promozione sportiva tra i giovani rivivrà nella Garmin 10K, gara nella quale la moglie e gli organizzatori destineranno una targa all’atleta più giovane tra i primi 10 classificati.

Una sottile linea rosa caratterizzerà la Maratona di Venezia, che quest’anno sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica. Non a caso, madrina della Huawei Venicemarathon sarà Giusy Versace. L’atleta paralimpica, conduttrice televisiva e vincitrice della trasmissione ‘Ballando con le stelle’, è infatti da sempre molto attiva contro la violenza sulle donne.

La Huawei Venicemarathon aderisce anche a #EnjoyRespectVenezia, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Città di Venezia in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. La Maratona di Venezia, che negli scorsi anni ha persino ottenuto la certificazione “ISO20121 – Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili”, è stata eletta come testimonial del dodecalogo per un turismo responsabile promosso dal Comune di Venezia.

La maratona prenderà il via attorno alle 9.40 mentre la Garmin 10K avrà due differenti partenze. La gara competitiva partirà alle 8.30, mentre la 10K ludico motoria si muoverà ad ondate, dalle ore 08:35 alle 8:40.

La Huawei Venicemarathon sarà teletrasmessa dalla Rai con tre ore di diretta, dalle 9:30 alle 12:30, sul canale tematico Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 58), sul satellite (canale 227) e in streaming sul sito www.raisport.it. A livello internazionale, La 32^ Huawei Venicemarathon raggiungerà oltre 140 paesi stranieri.

C’è grande attesa per il ritorno sui 42K di Eyob Ghebrehiwet Faniel, il giovane e promettente runner tesserato dallo scorso anno per il Venicemarathon Club che cercherà di battere il suo record personale di 2h15’39” ottenuto lo scorso novembre a Firenze al debutto. In campo femminile andrà a caccia del secondo successo la keniana Priscah Jepleting Cherono.

La Venicemarathon sarà accompagnata anche quest’anno dalla “maratona solidale” del Charity Program. Sono ben 23 le onlus che hanno aderito all’appello della Huawei Venicemarathon, ognuna con obiettivi e progetti diversi e ad oggi, sono stati superati i 50.000 euro di fondi raccolti. La raccolta avviene sul circuito Retedeldono. Alex Zanardi e Giusy Versace, due prestigiosi testimonial e a loro volta capofila di due importanti progetti quali “Obiettivo 3” e “Disabili No Limits”. Obiettivo 3 è un progetto che mira a reclutare, avviare e sostenere concretamente ed economicamente persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere un’attività sportiva. La Disabili No Limits, invece, regala protesi e ausili sportivi a persone che vivono in condizioni economiche svantaggiate.

La 32^ Huawei Venicemarathon ha ottenuto quest’anno il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in considerazione del generale valore storico e culturale del suo percorso e, in particolare,  perché’ parte dell’itinerario di marcia attraversa  l’area di Venezia e la sua laguna, sito iscritto dal 1987 alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
A tal proposito, la Commissione ha redatto un testo nel quale viene descritto  il tragitto che gli atleti percorrono da Villa Pisani a Riva Sette Martiri tenendo presente fatti, luoghi e personaggi  che hanno determinato o ribadito nel tempo la straordinarietà’ dei valori culturali di questo paesaggio culturale.
Tale documento verrà consegnato a tutti i partecipanti alla Huawei Venicemarathon

Sport e cultura si rafforzano con la Huawei Venicemarathon. Il Polo Museale Regionale del Veneto concederà anche quest’anno l’apertura straordinaria dello splendido giardino di Villa Pisani a Stra la mattina della gara e l’ingresso gratuito a tutti i partecipanti da giovedì 19 a martedì 24 ottobre. L’accordo prevede, inoltre, la possibilità a tutti i concorrenti di trascorrere i concitati momenti che precedono la partenza all’interno della Villa, visitare lo splendido giardino monumentale, oltre a fare riscaldamento e stretching pre gara.

Anche la Fondazione Musei Civici di Venezia, il più grande polo museale della città di Venezia, rinnova la convenzione aprendo le porte a tutti gli iscritti e ai loro accompagnatori. Da giovedì 19 a lunedì 23 ottobre sarà possibile visitare tutte le collezioni permanenti a tariffa ridotta.

Il territorio veneziano è già entrato nel clima di festa della Venicemarathon con le tre corse dedicate a studenti e famiglie, le Alì Family Run, che si sono già disputate a San Donà di Piave e a Dolo. L’ultima tappa è in programma sabato 21 al Parco San Giuliano di Mestre. Da venerdì, invece, si entra ufficialmente nel vivo con l’apertura del 27^ Exposport Huawei Venicemarathon Village, con inaugurazione alle ore 11.