Allenamento Outdoor : consigli per allenarsi all'aperto in primavera ed estate
Con l'inizio della Primavera e delle prime vere giornate calde, molte persone sono invogliate ad alternare l'allenamento in palestra all'allenamento in uno spazio aperto, un parco, una pista ciclabile, un centro sportivo attrezzato, spezzando cosi la solita routine.
Allenarsi all'aperto giova sia al fisico sia alla mente. Praticare sport in spazi aperti e soleggiati genera immediatamente buon umore e ha un effetto calmante sulla mente, in particolar modo se ci si allena vicino a dei corsi d'acqua, dove i rumori cittadini sono completamente azzerati. Allenarsi all'aria aperta comporta respirare aria fresca, e questa infonde un gran senso di energia e vitalità, oltre al fatto che il paesaggio cattura la curiosità, distraendo la persona dal controllo compulsivo dei tempi di allenamento.
Per potersi allenare in tutta sicurezza e sopratutto svolgere un workout efficiente per i propri obiettivi, occorre portare l'attenzione su alcuni dettagli.
- La visita medica. Indipendentemente che si parli di un neofito o di un esperto, quando si decide di allenarsi all'aria aperta, il consiglio è quello di svolgere una visita medica sportiva che possa eventualmente individuare debolezze o allergie, spesso causa di improvvisi malanni.
- Gradualità dell'allenamento. Allenarsi all'aperto è differente che allenarsi al chiuso, è sicuramente più stimolante, e questo porta inevitabilmente a dare il massimo fin dalle prime sedute, ma le condizioni in cui ci si allena possono incidere sulla performance, e quindi sullo stato fisico. Cambia l'aria che si respira, il suolo, le pendenze, le resistenze esterne (vedi il vento), di conseguenza occorre modulare intensità, velocità, e durata dello sforzo. Il consiglio è partire quasi “in scarico'' durante la prima settimana di allenamento, tenendo tempi e sensazioni fisiche - mentali su un diario di allenamento. Le annotazioni dei “progressi'' sono fondamentali per poter incrementare il lavoro e svolgere un workout soddisfacente.
- Il riscaldamento. Il consiglio è quello di iniziare il workout sempre con 8-10 minuti di riscaldamento blando, volto ad attivare e incrementare la temperatura dei distretti muscolari che verranno impiegati nel gesto tecnico, questo eviterà sgradevoli incidenti di percorso.
- L'abbigliamento. Occorre indossare abbigliamento tecnico traspirante idoneo all'attività fisica che si svolgerà. E' fondamentale che il materiale scelto permetta la traspirazione del sudore, riuscendo cosi a tenere la pelle asciutta e a mantenere la temperatura corporea, evitando improvvisi surriscaldamenti. Un occhio di riguardo va alle calzature, che devono essere scelte in base allo sport da praticare ma anche in base al suolo in cui ci si allenerà. Dall'appoggio del piede sul suolo dipende tutta la postura dell'organismo.
- L'idratazione. La regola base è: idratare l'organismo pre e post allenamento, salvo non si svolga uno sport di endurance o non si sudi eccessivamente, allora in quel caso il consiglio è tenere sempre a portata di mano una bottiglietta d'acqua, magari arricchita con un integratore di zuccheri o elettroliti.
Durante la bella stagione, è sicuramente consigliato alternare o incrementare il solito workout in sala pesi con il workout outdoor, per natura principalmente aerobico, ricordandosi però di allenarsi in spazi noti, ombreggiati e mai durante le ore centrali della giornata, per evitare improvvisi colpi di calore.
Credit foto :