Aminoacidi essenziali: massimizza il recupero muscolare

Pubblicato il 29-01-2024

Gli aminoacidi essenziali (EAA, essential amino acids) sono nove e vengono definiti essenziali perché non possono essere prodotti dall’organismo ma devono essere assunti con la dieta.

Il continuo rinnovamento delle proteine muscolari è importante per il mantenimento o incremento della massa e della funzione proteica muscolare.

In condizioni normali i tassi di sintesi e di degradazione proteica si equivalgono nella giornata, invece, quando la sintesi proteica muscolare supera la degradazione la massa muscolare aumenterà nel tempo, per questo motivo la stimolazione della sintesi proteica è la principale base metabolica per aumentare la funzione fisica.

L’integrazione con gli aminoacidi essenziali ha come principale effetto quello di stimolare la sintesi proteica muscolare, la massima dose efficace per stimolare al meglio la sintesi proteica è di 15g, oltre questa quantità non si otterranno benefici.

Gli aminoacidi essenziali presenti nell’Amino Essential 1300 sono caratterizzati da un elevato assorbimento intestinale con conseguente rapido raggiungimento delle concentrazioni massime di EAA nel muscolo. La velocità di assorbimento degli aminoacidi essenziali fa in modo che non venga ridotta la risposta anabolica del pasto successivo.

L’amino essential 1300 è fondamentale nei periodi deficit calorico dove il fabbisogno di EAA è maggiore per contrastare la perdita di massa muscolare.

L’integrazione con amino essential 1300, oltre a stimolare la sintesi proteica muscolare, aiuta a migliorare il danno muscolare e quindi a velocizzare i tempi di recupero.

L’amino essential 1300 grazie alla presenza della vitamina B1, B2, B5 può essere utilizzato sia prima che durante l’allenamento, infatti queste vitamine intervengono nella sintesi dei processi energetici rilasciando energia all’organismo per svolgere l’attività, inoltre la vitamina B5 è in grado di prevenire gli stati di stanchezza. Oltre all’aiuto energetico dell’amino essential 1300, sempre utilizzandolo pre o intra-workout, è in grado di evitare la degradazione proteica derivante dallo sforzo fisico.

Quindi, l’amino essential 1300 grazie anche ad un carico gastrico minimo, una digestione quasi nulla e una velocità di assorbimento molto elevata è ideale sia prima che durante l’esercizio fisico.

Invece, nel post-workout l’amino essential 1300 ottimizza la sintesi proteica muscolare per incrementare l’ipertrofia e velocizza i tempi di recupero.

Nell’amino essential 1300 sono presenti i tre aminoacidi ramificati, ovvero i BCAA, con il rapporto 2:1:1, cioè dove il contenuto di leucina è il doppio rispetto alla valina e all’isoleucina.

Gli EAA svolgono delle azioni peculiare, per esempio l’istidina sostiene il sistema immunitario e protegge i tessuti dai metalli pesanti, la lisina, invece, partecipa alla formazione di enzimi ed ormoni ed è coinvolta nella mineralizzazione ossea.

Per ottenere i migliori benefici da questo integratore l’assunzione è tra le 5 e le 10 compresse.

L’amino essential 1300 è il prodotto perfetto per tutti coloro che ricercano i massimi guadagni di massa muscolare, che ricercano un integratore facilmente digeribile prima o durante l’allenamento per beneficiare di una maggiore spinta energetica e per tutti coloro che seguono un regime ipocalorico per non intaccare la propria massa muscolare.

Prodotti correlati