Boxe, esordio in salita per Clemente Russo nelle WSB 2018

Pubblicato il 06-02-2018
Inizio metà dolce e metà amaro per il pugile Clemente Russo che, nell’esordio dell’edizione numero 8 delle World Series of Boxing, torneo dell’Aiba che il doppio argento olimpico vinse il primo anno, inizia con una sconfitta personale ma con la vittoria del team dell’Italia Thunder di cui è capitano.

Il viceolimpionico di Pechino e Londra fallisce, infatti, il debutto contro Filipi anche se l’Italia Thunder si aggiudica comunque la sfida sui Croatian Knights disputata al Palamandela di Firenze, con il risultato di 3-2.

Nella sfida inaugurale tra Italia Thunder e Croatian Knights di venerdì scorso, il capitano azzurro è stato sconfitto ai punti con verdetto unanime (49-46, 48-47, 48-47) dal croato Toni Filipi, di 14 anni più giovane e argento ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014. Un match in salita per Russo anche se la sfida si decide sostanzialmente nel terzo round. Il campione di Marcianise reagisce d’orgoglio, prova a fiaccare la resistenza del rivale con montanti al corpo, ma perde di misura l’ultima ripresa e Filipi può così allungare del punto decisivo sul cartellino dei due giudici che avevano il match in parità.

L’Italia aveva però già vinto la sfida grazie ai successi ai punti di Federico Serra (49kg) contro il bielorusso Karmilchyk; del 64kg Di Lernia che si è imposto per KO al primo round su Njegac e grazie alla vittoria di Lizzi, che ha sconfitto per 2-1 Markovic. Nei 56 Kg, invece Grandelli, ha perso 2-1 con Poturovic.

L’Italia Thunder, inserita nel gruppo europeo insieme a British Lionhearts, Fighting Rooster (Francia) e Croatia Knights, ha fatto il suo debutto contro i croati in un evento che è stato sottoclou alla “BOXE NIGHT FLORENCE”, organizzata dalla Boxe Loreni.

La sfida Thunder vs Knights è stata trasmessa in diretta su SportItalia (60 DT – 227 SKY), sulla pagina Facebook delle World Series of Boxing e sul canale Youtube della Federazione Pugilistica Italiana: FPIOFFICIALCHANNEL.

Prossimo impegno dell’Italia Thunder, il 16 febbraio a Roma presso il PalaTiziano mentre capitan Clemente Russo combatterà nuovamente il 2 marzo p.v.

Il percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo2020 è ancora lungo e Russo ce la metterà tutto per cercare di raggiungere un guinness dei primati mondiale: l’unico pugile della storia ad aver partecipato a cinque Olimpiadi.