Campionati mondiali di ciclismo : le nostre atlete al via

Pubblicato il 22-09-2017
In questi giorni si stanno correndo i Campionati Mondiali di ciclismo a Bergen (Norvegia). Riassumiamo qui le aspirazioni di tutte le nostre atlete al via.

C’è grande fermento, tensione, attesa e tanta tanta emozione in casa Aromitalia – Vaiano – Fondriest e Vaiano – Fondriest – Autofan per l’imminente Campionato del Mondo per donne elite, in programma nel primo pomeriggio di sabato 23 settembre sulle strade norvegesi di Bergen. Alla sfida iridata prenderà parte anche Rasa Leleivyte, l’atleta più rappresentativa della formazione presieduta da Stefano Giugni, che nella sua gloriosa carriera agonistica è già stata campionessa del mondo junior e campionessa europea under 23.

Le atlete in gara si contenderanno l’ambita maglia iridata sui 152,8 chilometri di gara spalmati sulle strade di un circuito cittadino che potrebbe rivelarsi abbastanza selettivo, anche per le probabili condizioni meteo non ottimali. La fuoriclasse della formazione pratese sarà scortata da Paolo Baldi e da Matteo Ferrari, convinti di poter conquistare un risultato prestigioso: “Rasa si è preparata nel miglior modo possibile per questo importante appuntamento, senza lasciare nulla al caso – hanno sottolineato i tecnici della formazione toscana – il percorso si adatta alle sue caratteristiche ed anche le condizioni climatiche e meteo potrebbero favorirla. Siamo convinti che Rasa darà il massimo come in ogni occasione, cercando di conquistare un risultato di assoluto prestigio. Il chilometraggio è elevato e la concorrenza, ovviamente, spietata, ma sognare non costa nulla…”

In casa  Servetto – Giusta – AluRecycling il team sarà rappresentato da ben tre atlete: le russe Kseniia Dobrynina ed Anna Potokina e la colombiana Ana Cristina Sanabria Sanchez, già protagonista nella prova contro il tempo andata in scena martedì scorso. Le atlete in gara si sfideranno sull’inedita distanza di 152,8 chilometri spalmati sulle strade di un circuito cittadino che potrebbe risultare abbastanza impegnativo, anche perché è prevista pioggia. La bandierina a scacchi, che darà il via alle ostilità, verrà abbassata alle ore 13:30.

“Siamo orgogliosi di schierare ai nastri di partenza della gara più importante dell’anno ben tre atlete – ha dichiarato il team manager della squadra astigiana Dario Rossino le avversarie sono davvero forti, ma questo non ci spaventa. Kseniia, Anna ed Ana Cristina sono in una buona condizione di forma e sabato daranno il massimo per conquistare il miglior risultato possibile.”

 

 Prima convocazione di sempre ai mondiali di ciclismo su strada èlite per la diciannovenne Elisa Balsamo (Team Valcar) anche se la parola “debutto” sembra quasi non attagliarsi per una ragazza che ha già dimostrato una maturità e una leadership da veterana in virtù dei numerosi successi ottenuti in campo internazionale da junior.

In bocca al lupo a tutte!