Campionati Mondiali di ciclocross: ottima prova di Casasola e Persico

Pubblicato il 05-02-2018
Buone notizie dai Mondiali ciclocross di Valkenburg (Olanda) dove i nostri atleti hanno onorato al meglio la rassegna iridata.

Impresa pazzesca di Sara Casasola, che ha ottenuto la sesta piazza nella prova Under 23 femminile, risultando anche la migliore atleta della spedizione azzurra. Un risultato che conferma le grandi doti sportive della promettente ciclista di San Daniele del Friuli, neo acquisto del Team Servetto-Stradalli-Alurecycling per la stagione su strada, la più giovane tra le partenti di oggi.

Partita nelle retrovie, Sara è stata protagonista di una rimonta incredibile che l’ha portata a sfiorare la Top Five mondiale, a 1’40” dalla medaglia d’oro Evie Richards (Gran Bretagna). Completano il podio la olandese Ceylin Del Carmen Alvarado e l’austriaca Nadja Heigl.

Il commento di Dario Rossino, Team Manager del Team Servetto-Stradalli-Alurecycling, direttamente dal ritiro del Team in Florida: “Ci siamo svegliati presto qui a Miami per seguire la prova iridata di Sara ed è stata fantastica. Il suo livello di competitività è incredibile e siamo davvero contenti. Complimenti a lei!”

Ottima prova anche per la bergamasca Silvia Persico  del team VALCAR PMB che ha conquistato la tredicesima posizione nella gara riservata alle Under23. Per Silvia Persico una gara in salita fin dalle prime battute come ci ha raccontato nel dopo corsa.

“La gamba era buona” commenta Silvia Persico a fine gara “sono consapevole che si poteva fare meglio, purtroppo l’inizio della corsa è stato difficile. Mi è caduta la catena durante il primo giro e ho fatto tutta la gara in rimonta. La gara era difficile con temperatura di poco superiore ai 0°C, molto fango e percorso molto tecnico. Ringrazio il c.t. Fausto Scotti e tutto lo staff della nazionale italiana per avermi dato questa opportunità. E poi ovviamente un Grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuto, alla squadra, al mio allenatore Matteo Mazza e al mio preparatore Davide Arzeni, alla mia famiglia e a tutte le persone che oggi mi hanno sostenuto”.

Come sempre, parole di grande sportività per Silvia Persico che, ancora una volta, ha onorato la maglia nella nazionale azzurra, dimostrando di avere la personalità per competere ad alto livello in campo internazionale, nonostante gli imprevisti.

Una citazione anche a tutti gli altri nostri atleti al via, che hanno onorato con grande impegno la maglia azzurra, in un tracciato davvero difficile per fango, freddo, pioggia e neve:

Stefano Sala 21° Under 23

Daniel Smarzaro 32° Under 23

Daniele Braidot 30° Elite

Tommaso Dalla Valle 50° Juniores

Luca Braidot

Leonardo Cover

Lo speciale dedicato ai Campionati Mondiali di ciclocross andrà in onda mercoledì alle ore 20 su Canale Italia 84 (digitale terrestre) durante la trasmissione Scratch.