Come accelerare il metabolismo in palestra?

Pubblicato il 08-01-2019
Se volete accelerare il vostro metabolismo saranno essenziali due o tre sedute d'allenamento ciascuna della durata di almeno 40 minuti alla settimana.

In questi allenamenti vi consiglio di svolgere sia attività aerobica che esercizi di tonificazione. Potrete decidere voi come procedere, potreste, ad esempio, alternare gli uni agli altri con dei simpatici quanto validi circuiti (circuit training, pha, cross circuit, ecc..) oppure eseguire prima tutti gli uni e poi gli altri (in questo caso vi consiglio di iniziare gli allenamenti con gli esercizi di tonificazione e terminare con il cardio).

E' fondamentale impegnarsi con i pesi negli esercizi di tonificazione, gli allenamenti ad alta intensità producono una notevole quanto produttiva risposta ormonale (questo vale anche per il “gentil sesso'', non abbiate paura, non vi trasformerete in culturisti!!).

Di grande importanza è anche la variazione degli stimoli, accertatevi quindi di essere seguiti/e da un buon tecnico che vi garantirà cambiamenti frequenti dei vostri programmi di allenamento, in modo da sottoporre il vostro organismo ogni volta a stress differenti e maggiori evitando quindi un eventuale adattamento allo stimolo, che altro non farebbe che farvi ritrovare in una situazione di stallo.

Per quanto riguarda l'attività aerobica potete scegliere se effettuarla a bassa (almeno 30' ad un 70%-75% della FCmax) o ad alta intensità (usufruendo del metodo H.I.T.), ma anche qui, come per gli esercizi di tonificazione, sarà l'alta intensità a dare i migliori frutti.