Come allenarsi nella stagione invernale

Pubblicato il 28-12-2023

Al giorno d’oggi la stagione agonistica è sempre più lunga e, se uno volesse, potrebbe addirittura gareggiare 12 mesi all’anno. Chiaramente tutto ciò risulta non fattibile e, soprattutto nemmeno sano a livello psicofisico. Il nostro organismo ha infatti bisogno di “staccare la spina”, sia dal punto di vista organico che mentale.

Se uno sportivo ha pedalato tutto l’anno, è anche normale che a un certo punto nutra un po’ di avversione nei confronti della bici e per questo motivo è utile trovare delle attività alternative che gli permettano di rimanere in forma divertendosi. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di sfruttare il fattore neve: uscite con sci d’alpinismo o allenamenti con gli sci da fondo sono molto allenanti e divertenti. Analizzando delle salite regolari effettuate con gli sci d’alpinismo, si può notare come la frequenza cardiaca sia quasi sempre a cavallo tra il fondo medio e la soglia anaerobica per lunghi tratti senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Questo perché, a differenza della bici, nello skialp o nello sci da fondo utilizziamo molto di più  la parte superiore del corpo spingendo con i bastoncini e, quindi, coinvolgiamo più distretti muscolari.

Se le condizioni meteo non ce lo permettono (o semplicemente perché non siamo attrezzati), possiamo inserire alcuni allenamenti di corsa a piedi, possibilmente in fuori strada e non su asfalto per evitare microtraumi eccessivi. Il ciclista infatti, non essendo abituato a correre, può rischiare facilmente di incappare in tendiniti o altri problemi muscolo-tendinei che poi si ripercuotono sulla vita di ogni giorno.

In questa fase invernale, dove l’organismo subisce sollecitazioni diverse rispetto al ciclismo, è comunque normale avere dei piccoli indolenzimenti (i famosi DOMS). Per limitare questi fastidi, è molto importante  procedere per gradi durante l’esecuzione di queste attività alternative, evitando ad esempio uscite troppo impegnative sugli sci. Può essere utile, inoltre, aggiungere all’integrazione alimentare i benefici dell’artiglio del diavolo (utile per funzionalità articolare) e della vitamina C( contribuisce alla formazione di collagene) che si possono ritrovare nel pratico flacone “Active Joints” di Proaction.

 

Dott. Marco Ponta

Preparatore atletico 

 

Prodotti correlati