Come sopravvivere al Natale

Pubblicato il 22-12-2017
Le vacanze di Natale per molti sono il momento più bello dell'anno, per altri meno, per tutti sono il periodo in cui gli allenamenti rischiano di passare in secondo piano rispetto allo stare seduti a tavola o gozzovigliare a mercatini.

Quest'anno può essere diverso!

  1. TENERSI IN MOVIMENTO.

Evitiamo di stare seduti troppo a lungo, magari davanti alla tv, poco dopo essersi alzati da tavola e pure sgranocchiando un dolcetto…stare seduti troppo a lungo non fa bene, ricordiamoci la regola di alzarsi circa ogni oretta per passeggiare, sgranchirsi un po' ed evitare di farsi prendere dalla pigrizia.

  1. AVERE UN PIANO D'AZIONE

Allenandosi al mattino saremo sicuri di non farci distrarre successivamente dagli impegni famigliari, gli eventi i pranzi, le visite e i giretti che il periodo richiede e trovare la scusa per rimandare. Il tempo per l'allenamento non manca, va organizzato.

  1. RIPOSARE

Dormire a sufficienza per evitare lo stress da carenza di sonno e l'irritabilità che ne consegue. Essere riposati migliora l'umore di questo periodo impegnativo, andare a letto presto nelle serate libere è un consiglio utile per sopravvivere alle nottate di festeggiamenti.

  1. TAGLIARE LE CALORIE (Per quanto possibile…)

Una colazione leggera con frutta, yogurt magro o uno shaker proteico .

Gli spuntini devono essere a base di frutta per garantirci l'assunzione di vitamine e antiossidanti, ma soprattutto essenziali per non arrivare affamati a tavola.

Cercare di ridurre il quantitativo di drink alcolici a favore del vino e dei suoi antiossidanti naturali come il resveratrolo, alternandolo alla non-calorica acqua.

VITAMINE E MINERALI

Torte, antipasti, pranzi e cenoni elaborati sono ricchi in grassi, zuccheri raffinati e non in nutrienti utili, la stagione fredda poi non aiuta a livello di difese immunitarie, quindi ricordiamoci il corretto apporto di vitamine e minerali .

Per ciclisti o triatleti con le tabelle da seguire e allenamenti precisi questo è il momento in cui le strade sono libere, le uscite lunghe possono iniziare alle 8 anche nell'infrasettimanale e dopo la pedalata si può fare una rilassante pausa caffè, dedicare tempo allo stretching e al core stability, ai primi combinati lunghi per ricominciare lentamente a riprendere il ritmo.

Il podista con le varie corse dei Babbi o mezze maratone e anche maratone di inizio anno ha modo di allenarsi…perché chi fa il PB a capodanno…

Buone feste!