Giro Rosa: le nostre atlete al via

Pubblicato il 29-06-2017
Verranno presentate questa sera le squadre a via ad Aquileia le squadre che prenderanno il via del 28° Giro Rosa, la versione femminile del Giro d’Italia.

Per la squadra Valcar – PBM di Davide Arzeni sarà un debutto assoluto su più fronti, perché quasi tutte le blu fucsia non hanno mai partecipato a una simile competizione, perché sono al primo anno di professionismo, così come questa è una “prima” anche per allenatore e società.
Queste sono le sette atlete al via:
– Allegra Arzuffi
– Marta Cavalli
– Claudia Cretti
– Dalia Muccioli
– Silvia Persico
– Silvia Pollicini
– Chiara Zanettin

Non ci saranno invece Elisa Balsamo che punterà a migliorare la sua condizione per la seconda metà di stagione e Miriam Vece che segue invece il calendario su pista.

Cambio dell’ultima ora nella formazione del Team Servetto – Giusta – AluRecycling al via del “Giro Rosa U.C.I. Women’s World Tour”. La sprinter asiatica Ting Ying Huang, infatti, ha dovuto alzare bandiera bianca per un fastidioso problema ad un ginocchio causato da una rovinosa caduta nel corso di un allenamento. Il posto dell’atleta di Taiwan è stato preso dalla fresca campionessa nazionale kazaka a cronometro Natalya Sokovnina, che questo pomeriggio sarà al via della cronometro a squadre Aquileia-Grado in compagnia delle russe Anna Potokina e Ksenia Dobrynina, del nuovo acquisto colombiano Ana Cristina Sanabria Sanchez, della diciannovenne comasca di Bizzarone Alice Gasparini, della campionessa nazionale di Cipro in carica Antri Christoforou e della campionessa nazionale brasiliana Clemilda Fernandes Silva.

Tutto pronto in casa Aromitalia – Vaiano – Fondriest per l’imminente partenza dell’edizione numero 28 del “Giro Rosa”, senza dubbio la gara a tappe più lunga e prestigiosa al mondo, inserita tra le prove dell’U.C.I. Women’s World Tour 2017. Dieci le frazioni in programma, con una cronometro a squadre ed una crono individuale, 1010,7 i chilometri totali con partenza fissata da Aquileia (UD), venerdì 30 giugno, ed arrivo previsto a Torre del Greco (NA) domenica 9 luglio.

I colori della formazione toscana, presieduta da Stefano Giugni, saranno difesi da sette agguerrite atlete: l’ex campionessa del mondo junior ed ex campionessa europea under 23 Rasa Leleivyte, la fresca campionessa nazionale lettone su strada e contro il tempo Lija Laizane, la piacentina di Fiorenzuola d’Arda, grande protagonista ai recenti Campionati Italiani, Elena Franchi, la sprinter aretina Alessia Martini, la piccola scalatrice toscana Nicole Nesti, la campionessa nazionale del Sud Africa Heidi Dalton e la forte ciclocrossista elbana Alessia Bulleri.

“Senza dubbio ci presentiamo ai nastri di partenza del Giro Rosa con tanta grinta, grandi motivazioni e tanta voglia di ben figurare al cospetto dei più forti team al mondo e delle migliori atlete – hanno affermato i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari – diverse frazioni si adattano alle caratteristiche delle nostre atlete, di conseguenza daremo battaglia ogni volta che ne avremo l’occasione, cercando di conquistare i migliori risultati possibili.” 

AROMITALIA – VAIANO – FONDRIEST AL “28° GIRO ROSA U.C.I. WOMEN’S WORLD TOUR”:

– Alessia Bulleri (Italia, 19 Luglio 1993)

– Heidi Dalton (Sud Africa, 21 Marzo 1995)

– Elena Franchi (Italia, 26 Agosto 1996)

– Lija Laizane (Lettonia, 6 Luglio 1993)

– Rasa Leleivyte (Lituania, 22 Luglio 1988)

– Alessia Martini (Italia, 10 Gennaio 1992)

– Nicole Nesti (Italia, 20 Settembre 1997)

DS: Paolo Baldi e Matteo Ferrari

Queste infine le 10 tappe previste di cui sono previsti sintesi sui canali RAI in abbinata al Tour de France maschile:

LE TAPPE DEL 28° GIRO ROSA (UCI 2.WWT – 30 GIUGNO – 9 LUGLIO 2017):
1° tappa: Aquileia – Grado 11,500 km (Cronosquadre)
2. tappa: Zoppola – Montereale Valcellina 122,250 km
3° tappa: San Fior – San Vendemiano 100 km
4° tappa: Occhiobello – Occhiobello 118 km
5° tappa: Sant’Elpidio a Mare – Sant’Elpidio a Mare 12,730 km (Cronometro individuale)
6° tappa: Roseto degli Abruzzi – Roseto degli Abruzzi 116,160 km
7° tappa: Isernia – Baronissi 141,980 km
8° tappa: Baronissi – Palinuro 141,800 km
9° tappa: Palinuro – Polla 122,300 km
10° tappa: Torre del Greco – Torre del Greco 124 km

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok