12 Honda Jesolo Moonlight: una festa per 6.000 runners e migliaia di spettatori entusiasti

Pubblicato il 24-05-2023

Bilancio più che positivo sotto tutti gli aspetti: nuovo record femminile nella mezza maratona, raccolti oltre 2.000 euro a favore della Caritas di Jesolo e donate oltre 220 paia di scarpe usate per i bisognosi.

 

 

Venezia, 23 maggio 2023 - Venicemarathon, la Città di Jesolo e Jesolo Turisimo archiviano con grande soddisfazione la 12^ Honda Jesolo Moonlight Half Marathon-10K & Alì Family Run che si è corsa sabato scorso sul litorale veneziano, con lo sguardo però già al futuro e alla prossima edizione che gli organizzatori hanno messo in calendario sabato 25 maggio 2024.

A 48 ore dall’evento, si tirano le somme e il bilancio è più che positivo.  Il primato femminile nella mezza maratona di 1h10’52” della keniana Morine Michira Gesara, di 1 minuto più veloce rispetto al precedente, e il crono ottenuto da Shumay Mogos Solomon (1h02’39”) confermano la qualità del percorso e il buon livello tecnico della gara.

Nonostante il meteo incerto, 6.000 runners e appassionati, di cui moltissimi stranieri (30%), hanno dato vita a questa grande festa di running e colto l’occasione sportiva per passare un weekend a Jesolo, generando così un importante indotto promozionale ed economico per il territorio in apertura della stagione.

Ottimi risultati anche nel campo dalla solidarietà. La Alì Family Run, con i suoi 500 partecipanti, ha raccolto oltre 2.000 euro che saranno devoluti alla Caritas della parrocchia di San Giovanni Battista di Jesolo e che serviranno ad aiutare oltre 200 persone bisognose.

Anche l’esperimento della raccolta scarpe usate promosso dall’associazione 'Vegan Power Team' è stato più che positivo. Sono state donate oltre 220 paia, molte delle quali anche da atleti stranieri, che verranno successivamente regalate a persone bisognose: un bel gesto di sostenibilità ambientale e di cultura del riciclo.

Ma sono i numeri della Honda Jesolo Moonlight Half Marathon che possono fornire la portata dell’evento: sono stati impiegati circa 500 volontari nei servizi in zona partenza e arrivo e lungo il percorso tra cui 40 agenti di Polizia Locale, una staffetta della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile di Jesolo, un imponente servizio sanitario coordinato dalla Croce Verde di Cavallino (4 ambulanze, 1 moto-medica, 1 postazione medica avanzata e 2 SAP) e 50 pacer del Venicemarathon Running Team.

Sono state distribuite circa 6.000 t-shirt tecniche Craft, 40.000 bottigliette di acqua San Benedetto, 6.000 bustine di sali minerali e 10.000 barrette ProAction, 12.000 lattine di birra Bavaria, 20.000 mini scrikki Morato Pane, 35.000 biscotti Palmisano, Sono stati distribuiti 6.000 kit ristoro brandizzati Alì e sono stati eseguiti oltre 1.000 massaggi dalla scuola professionale Diabasi.

E’ stata infine prodotta da Venicemarathon una seguitissima diretta televisiva integrale, trasmessa via Facebook, condotta da Paolo Mutton e dall’ex azzurro di maratona Migidio Bourifa e realizzata grazie alla collaborazione di Hot Spot srl, Evodata e Gac Service.

I prossimi eventi che vedranno impegnata Venicemarathon sono il 2^ Venice Lido Beach Trail in programma domenica 24 settembre al Lido di Venezia e la 37^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 22 ottobre.

Prodotti correlati