1200 atleti hanno partecipato con il solito entusiasmo a questa gara storica così tanto amata: anche il meteo, che sembrava avverso, ha contribuito a rendere la giornata unica e raggiante.
La gara di Peschiera, ultima tappa del circuito Garmin TriO Series, pur essendo tecnicamente impegnativa, rimane un appuntamento imprescindibile nel calendario dei triatleti, italiani e non solo, che crescono di numero di anno in anno.
Prime a partire sotto un timido sole sono state le donne: tantissime cuffie rosa e sorrisi emozionati hanno aperto la manifestazione in un lago che presentava ottime caratteristiche per un nuoto tranquillo e senza troppi intoppi.
Prima ad uscire dall’acqua è stata la protagonista indiscussa della gara femminile, Federica Parodi (T.D.RIMINI), seguita ad una manciata di secondi da Renate Forstner: le due hanno condotto insieme anche l’intera frazione ciclistica, aiutandosi a vicenda “E’ stata davvero molto dura, ma confidavo nella collaborazione di Renate” dichiara Federica Parodi all’arrivo “abbiamo fatto altre gare insieme e lavoriamo bene. Ho cercato solo di staccarla negli ultimi due chilometri”.
Il gruppo inseguitore, a qualche minuto, era composto da Elisa Monacchini (DERMOVITAMINA TRIATHLON), Valentina Tagliabue (707 TEAM) e Alice Fritzsche.
La frazione di corsa a piedi non ha visto grandi stravolgimenti di classifica: prima si è confermata la Parodi – che dichiara che la terza frazione sia la sua preferita – in 02:13:18, seconda la Forstner in 02:16:10 e terza la Tagliabue che, con la sua solita ottima frazione podistica, ha terminato in 02:17:51
La competizione maschile, partita secondo ordine di rank dieci minuti dopo le donne, ha visto in testa un gruppetto di atleti che, come successo per la gara femminile, hanno poi continuato insieme nella frazione ciclistica: Sergiy Kurochkin (GRANBIKE TRIATHLON). Gabriele Salini (707 TEAM), Butturini Jacopo (TRIATHLON CREMONA STRADIVARI), Franco Pesavento (TRIATHLON 7C), Micotti Stefano (AZZURRA TRIATHLON).
La differenza è stata fatta in questo caso nella terza frazione: Kurochkin è partito da solo, cercando di dettare un ritmo sostenuto.
A ruota, Salini e Pesavento hanno cercato di raggiungerlo.
“Il primo giro di corsa è stato più duro, mi sentivo le gambe veramente pesanti” dice Pesavento al traguardo “piano piano poi mi sono sentito meglio e ho dato tutto per cercare di raggiungere Sergiy. Una volta preso, quando mancavano davvero pochi metri al traguardo, ho sfruttato l’ultima discesa e ho dato tutto per prendermi il primo posto”.
Re della terza edizione del Kuota TriO Peschiera è così il giovane Franco Pesavento con un tempo di 01:53:54, subito dopo, superato in volata. Sergiy Kurochkin in 01:53:57. Sul terzo gradino del podio, Gabriele Salini, in 01:54:49
La grande festa dell’olimpico a Peschiera è continuata con gli arrivi di tutti gli altri tantissimi triatleti partecipanti e con le coinvolgenti premiazioni e il pasta party, con il bellissimo sfondo della fortezza di Peschiera, patrimonio dell’Unesco.
L’appuntamento è per domani, 17 settembre, con la distanza sprint: in gara un’ospite davvero speciale, Justine Mattera, la showgirl italoamericana che ha scelto proprio il Kuota TriO Peschiera per il suo emozionante debutto.
Domani saranno anche premiate le squadre vincitrici di Garmin Team Rank, la speciale classifica del circuito Garmin TriO Series.
#garmintrioseries #kuotatriospeschiera