MTB : SWISS EPIC DA PROTAGONISTI PER LA KTM BRENTA BRAKES

Pubblicato il 23-08-2021

24 ore dopo, l'impresa dei due team KTM BRENTA BRAKES di una doppia Top10 alla Swiss Epic sa veramente di epico. L'amarezza di un podio, sfumato solo per un problema meccanico costato più di 15minuti di stop e quasi 7 al traguardo, ha lasciato lo spazio alla fierezza di essere comunque le prime squadre italiane nonché le più giovani. Età ed esperienza che in una corsa a tappe fa, e fa tanto. 

5 tappe, quasi 350km, un dislivello complessivo di più di 12000m e località bellissime nel Canton Grigioni, ma soprattutto 2 coppie di KTM Scarp Exonic, 4 piloti affamati e tanta voglia di ben figurare. 

 

Prima Tappa

La corsa parte subito benissimo e nella prima tappa Nicolas e Lorenzo sono 4° assoluti, mentre Francesco e Dario chiudono decimi. 

 

Seconda Tappa

L'appetito vien mangiando ed il podio è lì ma purtroppo la seconda tappa, quella con arrivo nella vicinissima Poschiavo, quella cerchiata di rosso, ha riservato la peggiore delle sorprese. Mentre i fratelli Samparisi guidano la corsa, una piccola sbavatura in discesa porta Lorenzo ad impattare con un sasso, corona e catene piegate, i minuti passano, inesorabilmente. Sopraggiungono Dario e Francesco mentre Lorenzo cerca di raddrizzare i denti con attrezzi di fortuna. 

I due team ripartono, spingono a tutta. 

Saranno settimo e ottavo a 10minuti dai leader, grazie al grande lavoro di Bonetto e Cherchi. La Swiss Epic è nuovamente in salita. 

 

Terza Tappa

La tappa regina parte e la KTM BRENTA BRAKES è subito all'attacco : la tattica è chiara, far saltare il banco. 

A metà tappa è già podio virtuale, inizia la salita e i fratelli Samparisi amministrano ma sulle ultime rampe le energie calano e da dietro rientrano. Quarti di tappa e nella Generale, con Dario e Francesco che chiudono ottavi e guadagnano una posizione nella generale, sono noni. 

 

Quarta Tappa

La tappa parte in controllo, le energie sono al lumicino per tutti. Tappa mossa e selezione che si fa da sola. I due team saranno rispettivamente: quarti Nicolas e Lorenzo e ottavi Francesco e Dario. 

 

Quinta tappa

Passerella finale! 

Anzi no! 63km e 2200m di dislivello. 

Si prova il tutto per tutto. Si attacca il podio di tappa ma il controllo è eccessivo. Nessuno può evadere. Finirà in volata con Lorenzo che regola il gruppetto e il team quinto. Grandissima tappa di Dario e Francesco, che chiudendo settimo, guadagnano un’altra posizione in classifica, settimi e BEST Rookies Team! 

 

La Parola ai Protagonisti

 

Lorenzo Samparisi

“Gran gara, il podio era lì ma un quarto posto è un gran risultato! Peccato per il problema meccanico ma fa parte del gioco”. 

 

Nicolas Samparisi

“Ottima prestazione che ci fa ben sperare per le prossime gare! Complimenti al team e a tutti gli sponsor che ci permettono di essere sempre competitivi e super organizzati”.

 

Francesco Bonetto

“Una settima posizione assoluta era insperata all'inizio ma correndo abbiamo sentito ottime sensazioni e spinto forte!”

 

Dario Cherchi

“Bellissima esperienza e ottima prestazione, ora un po di riposo e poi testa ai Campionati Italiani.”

 

Prossimo appuntamento per il KTM BRENTA BRAKES: i Campionati Italiani marathon di Casatenovo, ma prima tutti a tifare Francesca Saccu al mondiale di Val di Sole!

 

(Comunicato Stampa)

 

 

 

 

Prodotti correlati