Palestra e ciclismo : preparazione invernale

Pubblicato il 02-11-2017
Durante l'inverno molti ciclisti si dedicano al potenziamento muscolare. La muscolatura richiede sicuramente un periodo di riposo e di ristoro dopo i lunghi mesi estivi. Lavorando per molte ore anche i nostri muscoli vengono utilizzati per produrre energia diminuendo quindi la loro massa. Se poi la dieta è mirata al calo massimo di peso e molte volte è squilibrata si avrà un ulteriore perdita di tono. Questo oltre alla diminuzione delle prestazioni ci espone al rischio di infortuni. I muscoli proteggono le ossa e mantengono stabili le articolazioni. Dolori alle ginocchia ad esempio sono molto spesso causati da problemi muscolari.

La palestra in inverno è quindi un elemento fondamentale e deve preveder il rafforzamento strutturale generale. Dopo un primo periodo di adattamento ai nuovi esercizi e alla loro corretta esecuzione è possibile aumentare il numero di ripetizioni e di carichi. L'allenamento fondamentale per il ciclista in palestra si basa sugli esercizi funzionali tralasciando ormai sempre più l'utilizzo di sovraccarichi e soprattutto di macchine. Infatti queste sono studiate per l'ipertrofia muscolare, cosa che a noi sicuramente non interessa.

Fondamentali diventano il trx, la kettlebell, il bosu, la fitball. Attrezzi che potenziano tutta la muscolatura ricercando sempre il controllo posturale e quindi l'utilizzo del core. Il core, cioè la cintura lombare e addominale deve esser fortissima per collegare braccia e gambe e sorreggere il busto nelle ore in cui andremo a pedalare. Iscriversi poi ad un corso di yoga sarebbe il modo ideale per migliorare l'elasticità muscolare potenziando allo stesso tempo la muscolatura del core con esercizi che sembrano banali ma che invece richiedono un'equilibrio enorme.

Ricordo che durante il periodo invernale è consigliato un ciclo di integrazione con proteine e amminoacidi BCAA, per consulenze integrative gratuite è attiva la mail dell'R&D ProAction, scrivendo a : [email protected]