Pasto pre gara nel ciclocross

Pubblicato il 16-11-2018
Se dobbiamo consumare la colazione molte ore prima della partenza della gara sarà utile mangiare e abbinare un'ulteriore spuntino almeno 50 minuti prima della partenza: dovremo prediligere alimenti facilmente digeribili e possibilmente sempre bilanciati (in questo caso vanno benissimo le Nuts Bar, le Race Bar o le 1998 bar).

Consiglio che la colazione del giorno di gara non debba essere assolutamente diversa rispetto alla normale colazione che facciamo tutte le mattine. Non è il caso di fare “esperimenti'' e variazioni su un fisico che è abituato a metabolizzare un certo tipo ed una certa quantità di calorie, e sarebbe sbagliatissimo, voler variare tale abitudine, proprio il giorno della gara. Pensare quindi di aumentare a dismisura l'introito calorico della colazione, magari solo con moltissimi carboidrati (classico esempio è ‘il piatto di pasta con il parmigiano') non potrà che compromettere e rallentare la digestione.

Ricordiamo che gran parte dell'acido lattico prodotto dai nostri muscoli, viene smaltito a livello epatico. Quindi se il fegato risulterà già “impegnato'' , non potrà che rallentare questo smaltimento. Gli atleti che consumano la pasta al mattino, o fanno colazioni molto ricche, sono atleti che si allenano tutti i giorni per 4 o 5 ore, quindi hanno regolato in maniera molto precisa il “timing'' dei loro pasti e, di conseguenza, quella è la colazione che abitualmente consumano. Quindi lasciamo che ognuno rispetti le proprie abitudini.

In ogni modo, in base alla tipologia ed alla durata della gara, l'alimentazione dovrà essere studiata e preparata a “puntino''. Migliore sarà il controllo glicemico durante tutta la competizione, minore sarà il rischio di arrivare ‘scarichi' e di non avere più energie nel finale di gara. Vista l'assenza della borraccia sulla nostra bici, dovremo curare l'idratazione dall'una alle quattro ore precedenti la prestazione. In caso di necessità o emergenza ricordiamoci che possiamo sempre sfruttare i numerosi Carbo Sprint Gel.

Quindi la tipologia di alimenti o integratori dovrà prevedere alimenti solidi e più proteici, (Race Bar o 1998 Bar) questi dovrebbero essere sufficienti per arrivare a fine gara, ma non trascuriamo anche alcuni “assi nella manica'' come il Carbo Sprint Extreme o il Volata.

Ultimo consiglio: non improvvisare mai il giorno stesso della gara ‘modalità e tipologie' di alimentazione, ma di provare già in allenamento sia la quantità che il tipo di alimenti e di integratori che si vogliono utilizzare poi durante la competizione.