Perchè assumere un Pre Workout?

Pubblicato il 08-08-2023

Il termine "pre-workout" si riferisce a un prodotto progettato per fornire un supporto ottimale durante l'allenamento, riducendo la sensazione di fatica e migliorando la concentrazione e la contrazione muscolare. Ogni pre-workout contiene principi attivi che si adattano alle esigenze personali e al tipo di sport praticato.

La caffeina è la sostanza ergogenica più ampiamente utilizzata nello sport grazie alla sua capacità di migliorare le prestazioni sia nelle attività aerobiche che anaerobiche. La sua azione riduce la sensazione di stanchezza e dolore, consentendo di mantenere un'intensità maggiore e per un periodo più prolungato. Inoltre, la caffeina migliora la funzione neuromuscolare e cognitiva.

L'arginina, un aminoacido condizionatamente essenziale, viene utilizzata nel bodybuilding per aumentare il "pompaggio". Questo aminoacido agisce come precursore dell'ossido nitrico, una sostanza vasodilatatrice che incrementa l'afflusso di sangue ai muscoli. Questo meccanismo aiuta a combattere l'affaticamento, migliorando l'apporto di ossigeno e nutrienti ai muscoli e aumentando l'effetto tampone sull'acido lattico.

La citrullina, un aminoacido non essenziale, spesso si trova insieme all'arginina poiché aumenta i suoi livelli nell'organismo.

Un altro aminoacido che migliora le prestazioni è la beta-alanina. La sua azione consiste nell'aumentare i livelli di carnosina, una sostanza che funge da tampone muscolare contro l'accumulo di acido lattico. Questo consente di aumentare il numero di ripetizioni negli esercizi ad alta intensità. La beta-alanina è particolarmente utile per gli sport anaerobici, come quelli di forza e potenza, ma può portare benefici anche agli sport di resistenza quando si verificano variazioni di intensità durante l'allenamento.

I carboidrati, sotto forma di gel, barrette o bevande, sono utilizzati principalmente nelle attività di lunga durata e alta intensità per fornire energia e risparmiare il glicogeno.

Tra i prodotti Pro Action disponibili, troviamo:

  • I'm PRO PRE-Workout: un integratore completo contenente tutti i principi attivi necessari per affrontare al meglio l'allenamento, ideale sia per attività aerobiche che anaerobiche. Contiene beta-alanina, citrullina, caffeina e carboidrati.
  • Nitro Pump Shot: adatto a chi svolge attività di forza e potenza grazie al contenuto di arginina e beta-alanina.
  • Pre Start Shot: un prodotto a base di arginina e caffeina, utile per tutte le attività.
  • Carbo Sprint Extreme: contiene maltodestrine e caffeina, ideale per sport di lunga durata.