Proprietà nutrizionali e benefici della zucca

Pubblicato il 30-10-2018
La zucca sotto la sua dura scorza nasconde tanti nutrienti. Per primo il betacarotene che conferisce a questo vegetale il tipico colore arancione e che è utile per proteggere la pelle, per rafforzare il sistema immunitario e per migliorare la vista soprattutto quella notturna. Questa sostanza è un pigmento precursore della vitamina A che non viene danneggiato dalla cottura!

Altri nutrienti preziosi sono il magnesio, il potassio che insieme svolgono un'azione sedativa e rilassante, il ferro e lo zinco utili per un carico di energia e per rafforzare il sistema immunitario. Quest'ultimo minerale è presente soprattutto nei semi che quindi non andrebbero gettati. Diversamente è bene pulirli e lasciarli seccare . Una buona alternativa può essere assumerli in barretta, ad esempio con Nuts Bar.

Il potere calorico della zucca è molto basso in quanto contiene pochi carboidrati ed elevate quantità di acqua. In 100 gr sono contenute circa 15 Kcal. Via libera quindi nel caso di regimi alimentari controllati.

Questo vegetale si conserva a temperatura ambiente anche per 2-3 mesi se integro; diversamente se la zucca viene già tagliata e porzionata è meglio conservarla in frigorifero e consumarla entro una settimana oppure congelarla in freezer per averla sempre a disposizione.

La zucca è bene utilizzarla sia cruda tagliata a fettine, che cotta, come antipasto sfizioso, che come primo piatto cotta al forno o nel risotto, nel minestrone o consumata in purea come contorno. Ottimi sono anche i dolci! La zucca è saziante, digeribile, emolliente, lassativa e diuretica e quindi adatta un po' a tutti.