Pronti per il ciclo cross ?

Pubblicato il 08-09-2016
La stagione ciclopratistica è ormai alle porte, si inizia a sentire il profumo di mastice per tubolari, si rispolverano le bici da cross…ma noi siamo pronti?

In questo periodo molti di noi sono rientrati dalle ferie estive, sfruttandole per accumulare un po' di fondo utile a fare le base per i successivi allenamenti specifici. Attenzione però a non farsi prendere dalla foga di ricominciare, iniziando a girare in cross a ritmi eccessivamente alti durante queste settimane : ricordiamoci sempre la gradualità del carico e l'aumento costante e controllato di volume e, soprattutto, intesità.

Questi giorni che precedono l'inizio delle gare sono molto importanti per affinare la tecnica di guida in tutti i suoi aspetti, vediamone alcuni:

  • Partenze : su un prato in pianura simuliamo delle partenze tipo di gara, concentrandoci sul gesto e sugli automatismi (scelta rapporto, posizione pedale etc..) e NON sull'intensità. Ora come ora non ci interessa fare delle partenze fulminee ma, come si diceva sopra, migliorare e e rendere fluidi tutti i movimenti annessi alla fase di partenza. Abituiamoci a scegliere il rapporto adeguato e a mettere il pedale libero a circa 45° , in modo tale da averlo subito pronto per l'aggancio.
  • Scendere e salire dalla bici: questo è un movimento che molti purtroppo sottovalutano, perdendo secondi preziosi; è infatti inutile allenarsi ed essere in ottima forma se non sappiamo scendere e caricare la bici in spalla in modo appropriato.
  • Confidenza con tubolari e pressioni: allenarsi su strada è una cosa, allenarsi su un percorso da cx tutt'altra. Anche per chi ha gareggiato tutto l'anno in mtb, è abituato a usare gomme di sezione generosa e una bici che assorbe (quasi) tutto; ora dobbiamo ricalibrare tutta la nostra guida, per cui prendiamoci delle giornate dove giriamo tranquilli sul percorso, impostiamo le curve con varie pressioni di gonfiaggio etc..

Per quanto riguarda l'allenamento metabolico, inseriamo un giorno a settimana la classica forza (sfr graduali non oltre i 3' in questo periodo, partenze da fermo e allunghi con massimo rapporto). Il mercoledi o giovedì effettuiamo il classico lungo, che però ora basta che sia intorno alle 2 h30-3 h con 2 salite in progressione dal medio al veloce (per ora).

Ricordiamoci infine sempre l'importanza di stretching, core stability e di rafforzare la parte lombare, in quanto le sollecitazioni sono numerose e non vengono assorbite come sulla mtb.