Protein Gainer: Come aumentare la massa muscolare

Pubblicato il 11-03-2024

Il Protein Gainer è un integratore alimentare progettato per aiutare gli atleti ad aumentare la massa muscolare in modo efficace e rapido.

Questo prodotto contiene una combinazione di proteine di alta qualità, carboidrati complessi e altri nutrienti essenziali per sostenere la crescita muscolare. Gli sportivi che faticano a raggiungere le loro calorie e proteine giornaliere mediante solo la dieta spesso utilizzano i  gainer per facilitare l’assunzione e massimizzare i guadagni muscolari.

Nello specifico il Protein Gainer è caratterizzato dia carboidrati complessi, farina di avena, proteine del siero del latte concentrate, caseinato di calcio, creatina, glutammina e vitamina B6.  Il Protein Gainer offre un valido aiuto per tutti coloro che non riescono a soddisfare con il solo apporto del cibo il proprio fabbisogno calorico giornaliero e per tutti coloro che fanno fatica ad incrementare la massa muscolare. La facilità di digestione aiuta tutti coloro che necessitano un alto quantitativo calorico da consumare tutti i giorni senza appesantire grazie alla presenza del digezyme.

Il digezyme contiene una serie di enzimi digestivi che facilitano la digestione come: le proteasi che scompongono le proteine, alfa-amilasi aiutano la digestione dei carboidrati, lattasi aiutano a digerire il lattosio e lipasi per i grassi. La combinazione di un’alta percentuale proteica e di un ottimo apporto di carboidrati fa in modo che venga ottimizzato il recupero muscolare dopo gli allenamenti ma che sia anche un valido spuntino. La creatina presente nel protein gainer grazie alla presenza dei carboidrati viene assorbita molto facilmente. La glutammina migliora il recupero post-allenamento, influisce sul bilancio azotato e riduce la permeabilità intestinale. La presenza della fibra è in grado di influenzare positivamente la crescita di batteri buoni intestinali.

Quando si assume il Protein Gainer?

Il Protein Gainer è un prodotto specifico da assumere dopo l’allenamento e non va confuso con altri integratori come i carboidrati maltodestrinici e gli amminoacidi ramificati, da assumere prima o durante l’attività fisica, o con i tonici/stimolanti, da ingerire prima dell’allenamento. Può essere consumato anche come spuntino pre-nanna o a colazione, pensato appositamente per supportare il recupero muscolare e favorire la crescita muscolare dopo lo sforzo fisico.

Quante volte dovrei prendere il gainer?

La frequenza con cui si dovrebbe assumere un mass gainer dipende dalle proprie esigenze e obiettivi. In generale, è consigliabile assumerlo una o due volte al giorno, a seconda del proprio fabbisogno calorico e dell’attività fisica svolta. Se si desidera aumentare la massa muscolare, potrebbe essere utile consumarlo subito dopo l’allenamento per favorire la rigenerazione e il recupero muscolare. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista del settore per personalizzare al meglio l’assunzione di un gainer in base alle proprie necessità.

Se si vuole massimizzare l’efficacia del gainer, è essenziale seguire una corretta alimentazione e un programma di allenamento adatto. Assumere il prodotto regolarmente e nell’adeguata quantità può aiutare a ottenere i risultati desiderati in termini di aumento di peso e massa muscolare.

Per quale scopo vengono utilizzati i gainer?

I gainer vengono utilizzati principalmente da chi desidera aumentare la propria massa muscolare in modo rapido ed efficace. Questi integratori stimolano la produzione di insulina e GH, ormoni fondamentali nel processo di crescita e sviluppo muscolare. Inoltre, i gainer forniscono un’alta quantità di calorie e proteine, favorendo l’accumulo di massa corporea e il recupero muscolare dopo l’allenamento intenso. Pertanto, sono un valido alleato per coloro che perseguono l’obiettivo di aumentare la propria massa. Le sessioni sportive intense, infatti, comportano un consumo alto tanto di energia quanto di calorie. Dopo la fine degli allenamenti il corpo, per recuperare, attinge alle proprie riserve di energia. Ecco perché le calorie in eccesso sono essenziali per un allenamento produttivo.

Prodotti correlati