Rimanere in forma durante le vacanze di Natale: Consigli

Pubblicato il 20-12-2019

Siamo in pieno clima di Festività Natalizie, giorni di festa da passare con parenti e amici, magari facendo qualche gita fuori porta, se non una vera e propria vacanza. Parte anche la corsa ai ripari in vista delle tante temute abbuffate natalizie, quasi nessuno riesce a sottrarsi davanti ai piatti tipici e ai brindisi delle cene aziendali, degli aperitivi con amici e dei cenoni con parenti.

Per evitare di sentirsi gonfi, appesantiti e vedere svaniti i risultati di mesi e mesi di palestra e dieta, si possono seguire alcuni accorgimenti.

  • Ad ogni cenone o pranzo che si rispetti, a tavola non mancano mai degli spezza fame. Il trucco è evitare di mangiare gli stuzzichini in attesa di sedersi a tavola. Nel caso in cui si abbia fame, il consiglio è di sgranocchiare qualche cruditès, ma evitando salse e condimenti, che insieme ai più golosi stuzzichini, sono ricche di grassi e calorie a dispetto delle loro minuscole dimensioni.
  • I cenoni natalizi prevedono diverse portate dagli antipasti ai dolci, se si ama la buona tavola e non si vuole rinunciare ad assaggiare nulla, il consiglio è quello di ingannare la vista utilizzando per le portate piatti di dimensioni ridotte e decorati. Prima di mangiare con la bocca, noi mangiamo con gli occhi, un piatto pieno e colorato ci fa sentire più sazi ancor prima di aver iniziato a mangiare.
  • Tra Natale e Capodanno, il consiglio è quello di disintossicarsi dagli stravizi, prediligendo piatti detox a base di frutta e verdura di stagione come: vellutate, zuppe, centrifugati, insalatone miste, verdure cotte. Oltre a piatti più leggeri e semplici, occorre anche ridurre il consumo di dolci e alcolici. Se non si vuole rinunciare alla fetta di pandoro o panettone, ci si può concedere una piccola porzione solo a colazione.
  • Assolutamente da evitare i digiuni, che non aiutano a dimagrire, a sgonfiarsi o a depurarsi, ma rallentano solamente il metabolismo.
  • Anche in inverno è fondamentale idratarsi, bevendo acqua naturale, te/tisane/infusi, centrifugati, aiutando cosi il corpo nelle sue funzioni vitali e depurandosi naturalmente.
  • Anche durante le vacanze natalizie occorre continuare a muoversi. Se non si vuole frequentare la palestra perchè “si è in vacanza'', basta ritagliarsi 40-60 minuti di tempo al giorno per se stessi, praticando dello jogging o della corsa all'aria aperta unita a qualche esercizio di tonificazione per gambe-addominali-glutei. E' importante continuare a svolgere dell'attività fisica per mantenere attivo il metabolismo, in particolare il catabolismo di grassi e carboidrati.

Le vacanze natalizie devono essere vissute con serenità, senza alcuna privazione ma evitando gli eccessi, ricordandosi che non è lo sgarro di un giorno che mina il girovita, ma è la perseveranza di un cattivo stile di vita a ledere il fisico e la salute.

Buone vacanze!

 

A cura di: Dott.ssa Chiara Rancan