Sabato sera si corre a Venezia CMP Venice Night Trail

Pubblicato il 05-04-2024

Con partenza alle ore 21 dal Porto di Venezia (Terminal Crociere 123), il trail organizzato da Venicemarathon con oltre 5.000 atleti al via si addentrerà, a lume di torcia, nel cuore di Venezia di notte.
 

Tra poco più di 24 ore, si alzerà ufficialmente il sipario sull’ottava edizione del CMP Venice Night Trail, il suggestivo urban trail notturno organizzato da Venicemarathon, con il fondamentale supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Oltre 5.000 atleti dotati di lampada frontale, come tante piccole lucciole, si addenteranno nelle calli e nei campielli di un'affascinante Venezia notturna, sfidandosi lungo un impegnativo percorso di 16 chilometri e 51 ponti e dando vita ad una coreografia di luci unica nel suo genere e molto spettacolare, sia per i partecipanti stessi che per il pubblico.

La gara scatterà alle ore 21 dal Porto di Venezia, Terminal Crociere 123 dove, grazie alla collaborazione con Venezia Terminal Passeggeri, sorgerà il CMP Village con tutti i servizi pre e post gara. Sono previste due partenze: la prima riservata alla gara competitiva e la seconda per quella non competitiva. I concorrenti si addentreranno poi nel cuore della città, attraversando punti di grande fascino come Piazza San Marco, il ponte dell’Accademia, Punta della Dogana, Fondamenta delle Zattere.

Anche quest’anno l’evento è stato di forte richiamo per molti atleti stranieri. Le nazioni rappresentata sono 30 e i paesi con il maggior numero di iscritti sono Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti. A livello nazionale, oltre che da tutto il Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna), molti sono gli atleti provenienti dal Centro Italia come Lazio, Umbria, Toscana e Marche: numeri che sicuramente genereranno un significativo  indotto economico.

Il CMP Venice Running Village – Il villaggio aprirà le sue porte al pubblico oggi, venerdì 5 aprile, dalle 15 alle 20. Sabato 6 aprile aprirà invece dalle 9 alle 23. L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato alle ore 12.

Qui i concorrenti ritireranno il pettorale e il pacco gara, potranno acquistare il merchandising ufficiale CMP ideale per chi pratica sport outdoor e visitare le molte aziende sponsor. Ci sarà, inoltre, la possibilità di farsi personalizzare la t-shirt da “Il negozietto”. Il villaggio sarà animato da Miky Barone. 
Inoltre, anche quest’anno sarà presente la Scuola Professionale di Massaggio Diabasi che con i suoi migliori allievi e professionisti scioglierà i muscoli degli atleti già da venerdì 5 aprile e proseguirà per tutta la giornata di sabato 6 aprile e anche dopo la gara, utilizzando prodotti Lacomed. Il villaggio sarà infine animato dalle hostess Alì e dall'immancabile mascotte arancione a forma di accento, che distribuiranno gadget a tutti gli sportivi e visitatori.

Ristoro Finale e Venice Night Party - Terminata la gara, inizierà il Venice Night Party! Gli atleti riceveranno il sacchetto del ristoro finale con Acqua San Benedetto, integratori Pro Action, biscotti Palmisano, frutta Dole e Birra Bavaria e saranno poi invitati al Pasta Party che, grazie alla collaborazione con pastificio Sgambaro, servirà l’eccellenza della sua pasta Etichetta Gialla. Ci penserà poi deejay Dacj a far ballare e smaltire a tutti i partecipanti le fatiche della corsa.

La manifestazione, come del resto tutti gli eventi organizzati da Venicemarathon, aderisce al progetto #EnjoyRespectVenezia e tutti i partecipanti sono stati invitati, sin dalle fasi d’iscrizione, ad adottare comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti della città, dei suoi abitanti e dell’ambiente. D’altronde il trail, di sua natura, prevede un approccio alla gara meno orientato alla prestazione cronometrica ma più sensibile al contesto paesaggistico in cui si svolge.

L’8^ CMP Venice Night Trail è inserito nel calendario di eventi di promozione del Comune di Venezia "Le Città in Festa" 2024.

 


Per maggiori informazioni: www.venicenighttrail.it

 

Prodotti correlati