Tiliment Marathon Bike : parterre de roi per la prova di Marathon World Serie

Pubblicato il 24-04-2019
 

Appuntamento il 27-28 Aprile con un parterre di atleti al top, i migliori del circuito internazionale. Scarica la nostra strategia nutrizionale. 

Spilimbergo (PN)- E’ stata presentata oggi presso la Sala Consigliare del Comune di Spilimbergo, davanti ad autorità e pubblico presente, il lungo week end targato Tiliment Marathon Bike, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle ruote grasse giunto ormai alla sua 11esima edizione. Gara simbolo per l’off -road in Friuli Venezia Giulia, appuntamento atteso dai bikers di mezza Europa, la Tiliment è la gara simbolo del Fiume Tagliamento, ai piedi delle Prealpi Carniche. Lo scorso anno sede di tappa del Campionato Europeo UEC di MTB Marathon, la città di partenza e arrivo del 2019 sarà come di consueto Spilimbergo (Pordenone, Friuli) che il fine settimana del 28 Aprile 2019 sarà invasa da bikers provenienti da tutta Europa. Modificata la logistica di ritiro pacchi gara e pettorali- al Palazzo del Comune di Spilimbergo- la gara ricalcherà invece il tracciato europeo dello scorso anno con alcune migliorie soprattutto nei tratti tecnici in discesa.

Saranno tre i percorsi proposti, tutti con il medesimo finale che dal sassoso letto del Tagliamento accompagnerà gli atleti fino alla città del mosaico : 104 km / 3.250 m disl, 52 km / 1.300 m disl. e 22 km / 300 m disl. Riconfermata la Granfondo di 52 km dedicata per la 6° volta all’ex iridato marathon Ilias Periklis. La Tiliment Marathon Bike sarà di nuovo tappa del Friuli Challenge regionale e anche del circuito internazionale dell´UCI, la MTB Marathon World Serie (C3). Un percorso di estrema bellezza e singolarità, apprezzato anche dai tanti atleti master europei che quest’anno si sono iscritti. Le iscrizioni stanno fioccando copiose, e c’è tempo fino al 25 Aprile entro mezzanotte per assicurarsi un posto in griglia.

Negl’ordini d’arrivo delle varie edizioni troviamo i più grandi nomi italiani della MTB, ma anche top riders stranieri come Alban Lakata, Karl Platt, Urs Huber, Alvarez Gutierrez, Leonardo Paez, Gunn Rita Dahle, Sabine Sommer, Maja Wloszczowska, Arianne Luthi per nominarne solo alcuni.

Risultano già iscritti e al via tutti i teams più quotati nel panorama delle lunghe distanze, molti reduci dalla Cape Epic : la Wilier Force, La Trek Selle San Marco, il Team Scott, il Team Bulls con l’ex iridato Alban Lakata e Urs Huber, la Cicli Taddei con il vincitore dello scorso anno e campione Europeo Aleksei  Medvedev, i due tricolori Mara Fumagalli e Samuele Porro. Sarà anche quest’anno un prova indicativa per il Ct Mirko Celestino e ufficialmente la prima tappa in Italia di un folto calendario di World Serie che si concluderà in autunno.

Sabato 27 Aprile sarà dedicato, oltre all’apertura Expo e alla supervisione dei percorsi, anche al ciclismo giovanile con il Campionato triveneto XCO dedicato ad esordienti ed allievi su un percorso ridotto. Ci sarà spazio anche per la pedalata eco-compatibile non agonistica Friul in Bike di 22 km che partirà subito dopo le gare agonistiche. Le iscrizioni per la pedalata si potranno fare anche sul posto.

Per gli accompagnatori, gli atleti e il pubblico sarà attivo uno stand gastronomico che proporrà anche l’immancabile Frico Friulano ed altre prelibatezze regionali.

L’11° Tiliment Marathon Bike si avvale del supporto di : Sina Kia, Albatros, Froggy line, ProAction, Friuli Venezia Giulia, Friulovest Banca, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Acqua Minerale Alcalina Maniva.

 

TILIMENT IN TV

Nell’ultimo periodo la Tiliment Marathon Bike è stata presentata in parecchie emittenti regionali e nella trasmissione nazionale Scratch, in onda ogni mercoledì alle ore 20 su Canale Italia 84 del digitale terrestre. Ampio report della manifestazione sarà dato grazie alle immagini di MTB Granfondo, service della manifestazione.

Per informazioni ed iscrizioni : https://tilimentmarathonbike.it/

PROGRAMMA

SABATO 27 APRILE

-CROSS COUNTRY 6^ Tiliment Junior, prova XCO Giovanile Friuli FVG CUP, CAMPIONATO TRIVENETO categorie Esordienti e Allievi FCI . Partenza ore 15

11^ Pedalata eco-compatibile non agonistica Friul in Bike ( 19,5 km -t.max 3 ore)

DOMENICA 28 APRILE

-11^ TILIMENT MARATHON BIKE (103,9 km con dislivello 3250 s.l.m.), valevole come prova UCI MTB MARATHON SERIES UCI (ITA) C3, Douchenne Parent Project onlus Tour 2019, tappa Friuli Challenge (Circuito Regionale ecocompatibile), Alpen International Tour.  Partenza ore 9

– 6^ GRANFONDO PERIKLIS ILIAS (51,6 km con dislivello 1300 s.l.m.), valevole come Gara Nazionale F.C.I, Douchenne Parent Project onlus Tour 2019, tappa Friuli Challenge (Circuito Regionale ecocompatibile), Alpen International Tour. Partenza ore 10.30

 

NON SAI COME ALIMENTARTI IN GARA ? SCARICA LA NOSTRA STRATEGIA NUTRIZIONALE!

A Spilimbergo trovi i prodotti ProAction presso la Parafarmacia Castellarin!