Volkswagen TriO Series, a Peschiera del Garda il gran finale del circuito di triathlon di standard internazionale

Pubblicato il 06-09-2018
Già oltre 1.800 partecipanti a Kuota TriO Peschiera in programma sabato 15 e domenica 16 settembre con iscrizioni aperte fino al 10 settembre.

 Nella suggestiva cornice dei bastioni di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, sabato 15 e domenica 16 settembre si terrà la terza e ultima tappa del circuito Volkswagen TriO Series con Kuota TriO Peschiera, organizzata da Kuota e TriO Events.

Saranno come sempre due intense giornate dedicate agli appassionati della triplice disciplina con le gare su distanza olimpica e sprint, che registrano già oltre 1.800 iscritti. Scenderà nuovamente in campo anche il Volkswagen Team, composto da Matteo Aperio, Simone Blasi e Raffaella Dotti, affiancati dall’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino. A conclusione del weekend si svolgeranno le premiazioni individuali e della classifica a squadre Team Rank e l’immancabile Triathlon Final Party presso il villaggio, animato delle coinvolgenti attività delle aziende partner. Fino al 10 settembre su https://trioseries.racemate.it/it sarà possibile iscriversi alle competizioni.

Sabato 15 settembre gli atleti saranno impegnati nel triathlon olimpico (1.5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa) con partenza alle ore 14 per la batteria donne, seguita dagli uomini in ordine di rank nazionale, e nuovi tracciati bike e run. L’avvio della frazione di nuoto sarà presso la spiaggia Cappuccini: a 200 m dall’entrata nelle acque del lago una prima boa farà virare verso il porto. Si nuoterà nel cuore della cittadina percorrendo il canale che costeggia le mura fino ad arrivare sul Ponte di Porta Brescia.

La frazione di ciclismo è costituita da un unico giro, con 400 m di dislivello, che coinvolge le tre provincie di Verona, Mantova e Brescia. Lasciandosi alle spalle Peschiera del Garda, i triatleti attraverseranno il centro di Ponti sul Mincio (MN). Nei pressi di Monzambano (MN) si inoltreranno nell’anfiteatro delle colline moreniche del Garda, arrivando a sfiorare le antiche mura del borgo medioevale di Castellaro Lagusello. I 15 km nell’entroterra di Monzambano avranno al culmine lo strappo del Boscone. Si raggiungerà la Strada Cavallara (km 20), che con un rettilineo di 6 km porterà alle porte di Solferino (MN), dove si svolterà in direzione di Pozzolengo (BS). Dopo aver lambito il paesino, i partecipanti punteranno nuovamente verso Peschiera ripercorrendo, in senso inverso di marcia, i primi 3 km fino alla zona cambio.

La frazione di corsa si svolge su un percorso multilap di 2 giri (100m di dislivello) con partenza dalla zona cambio nel parcheggio Porta Brescia proseguendo in leggera salita verso il campo sportivo di Peschiera. Da qui gli atleti si dirigeranno verso Località Porto Vecchio costeggiando il lungo Mincio, immersi nella natura. Al giro di boa si ritornerà indietro percorrendo uno splendido tratto di lungofiume, con fondo sterrato intorno alle mura della cittadina. Infine nell’ultimo tratto ci si addentrerà nel centro storico salendo sugli imponenti bastioni, da cui godere di una splendida vista del lago, del fiume e di Peschiera. Il giro di boa e l’arrivo saranno davanti al Municipio, in Piazza Betteloni.

Domenica 16 settembre sarà, invece, in programma il triathlon sprint (750m di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa) con partenza alle ore 10.30 dal Lungolago Mazzini di Peschiera del Garda. Le tre frazioni seguiranno analoghi tracciati dell’olimpico del sabato.

Nel week end sarà possibile testare i nuovi prodotti ProAction e trovare la Dott.ssa Annalisa Faè allo stand, R&D ProAction, triathleta ed esperta di nutrizione ed integrazione.