Vittoria Guazzini scalda i motori in vista degli Europei: bronzo al Campionato Italiano cronometro

Pubblicato il 24-08-2020

Non ha ancora compiuto vent'anni, eppure Vittoria Guazzini ha già compiuto un'impresa anche nel mondo delle professioniste andando a conquistare una splendida medaglia di bronzo al campionato italiano a cronometro che si è disputato a Cittadella (PD):

Vittoria Guazzini

"Sono molto contenta perché non me l'aspettavo di salire sul podio" commenta a fine gara Vittoria che per l'occasione ha corso con la maglia delle Fiamme Oro "sapevo di stare abbastanza bene, sono felice per questo risultato".
Un risultato dal valore tecnico inestimabile. Fare 34,7 km e salire sul podio significa che le qualità atletiche e fisiche di Vittoria Guazzini sono rare, ma soprattutto migliorabili in prospettiva. Che cosa può succedere in un futuro non troppo lontano? A vincere il titolo italiano è stata Elisa Longo Borghini che ha conquistato il successo con un vantaggio di 10 secondi su Vittoria Bussi, argento, e di 40 secondi su Vittoria Guazzini che, a sua volta, è arrivata davanti a campionesse affermate come Elena Cecchini (4/a a 1'09'') e Tatiana Guderzo (5/a a 1'21'').
"Mi sono gestita bene durante tutta la crono: essendo molto lunga non sapevo cosa aspettarmi" racconta Vittoria Guazzini, sottolineando la difficoltà e l'inesperienza nel confrontarsi con un chilometraggio così alto "però ho avuto buone sensazioni sin dall'inizio della e ho cercato di mantenere il ritmo e senza calare negli ultimi Km". Ma la giornata di festa della Valcar - Travel & Service non è finita qui. A chiudere con un ottimo 13°posto e ad essere la migliore delle atlete al debutto è stata una convincente Federica Piergiovanni che ha sfiorato l'ingresso nella Top Ten per soli 26 secondi.

Il piazzamento di Federica dimostra l'ottimo lavoro fatto nel settore giovanile della Valcar - Travel & Service che gioisce per il record di sei convocazioni al campionato europeo di Plouay (Francia) che va in scena la settimana prossima. A vestire la maglia azzurra della nazionale italiana saranno le elite Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini, Elena Pirrone e la junior Matilde Bertolini.

PROGRAMMA CAMPIONATI EUROPEI
- Cronometro junior (lunedì 24 agosto ore 09.00 - 25,6 Km): Matilde Bertolini
- Cronometro under 23 (lunedì 24 agosto, ore 12.00): Elena Pirrone 
- Prova in linea under 23 (mercoledì 26 agosto, ore 09.00 - 81,9 Km): Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini, Elena Pirrone
- Prova in linea elite (giovedì 27 agosto, ore 13.00 - 109,2 Km): Marta Cavalli

(Fonte Comunicato Stampa)