Per ritenzione idrica si intende un ristagno di liquidi in zone specifiche del corpo, quali addome - glutei - cosce, legate ad un'alterata funzionalità della circolazione venosa e linfatica che provoca gonfiori associati a dolori, rigidità articolare e fluttuazioni di peso.
Il metodo migliore per contrastare la ritenzione idrica è cambiare il proprio stile di vita a 360°, partendo proprio dall'attività fisica che deve essere quotidiana, regolare e moderata volta ad attivare il micro circolo, e quindi a migliorare il ritorno venoso per aiutare l'eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.
In linea generale è consigliato svolgere quotidianamente, o minimo 3 volte a settimana a giorni alterni, dell'attività aerobica di intensità moderata come:
- Nuoto o acqua gym.
- Camminata a passo svelto o nordic walking, attività che permettono di pompare il sangue dal basso verso l'alto con effetti positivi sulla circolazione venosa e linfatica.
- Bicicletta ma prevalentemente in piano e non in salita. E' sconsigliato un percorso in salita, poiché i muscoli degli arti inferiori verrebbero messi sotto sforzo con un'eventuale eccessiva produzione di acido lattico, che contrasta l'effetto drenante dell'attività fisica.
All'attività aerobica è vivamente consigliato associare un workout di tonificazione muscolare che preveda un focus sulle zone critiche - addome/glutei/cosce - come ad esempio il workout di seguito proposto.
- 1′ Step up
- 30″ Pliè squat
- 1′ Lateral lunge
- 30″ Bulgarian split squat
Ripetere 3 volte
- 30″ Step up
- 30″ Pistol squat
- 1′ Dumbbell curtsy lunge
- 30″ leg right + 30″ leg left - Hight donkey kicks
Ripetere 3 volte
- 1′ Hight bridge (piedi appoggiati su una pedana o bosu)
- 30″ leg right + 30″ leg left - Laterl leg lift (con banda elastica posta appena sopra le caviglie)
- 1′ V- leg pull (con banda elastica posta appena sopra le caviglie)
Ripetere 3 volte
- Stretching
L'autunno è il mese del detox :ProAction propone il Pink Fit Drain, integratore liquido a base di estratti vegetali utili per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso e sostenere le funzioni depurative dell'organismo.