Ashwagandha: quando assumerla

Pubblicato il 15-05-2023

Cos'è l’Ashwagandha?

L’ Ashwagandha, conosciuta anche come Ginseng Indiano, è una piccola pianta che si trova principalmente in India. È parte della famiglia delle erbe denominate adattogeni. Il termine adattogeno viene applicato a un'erba con fitonutrienti che regolano il metabolismo quando questo è turbato da stress fisico o mentale e aiutano il corpo ad adattarsi, sviluppando resistenza a futuri stress.

Più recentemente, gli adattogeni hanno iniziato ad essere utilizzati negli integratori sportivi che mirano a migliorare la forma fisica.

A cosa serve l’Ashwagandha?

L’assunzione di ashwagandha è associata a riduzioni del cortisolo mattutino (l’ormone dello stress) e ad un aumento dei livelli circolanti di testosterone. 

E’ utile considerare che i livelli di testosterone si riducono ogni 10 anni nei maschi dopo i 30 anni; questo ha un importante impatto sulla salute, poiché livelli più bassi di questo ormone sono collegati a maggiore morbilità (frequenza di malattia), ridotta longevità e minore qualità della vita.

Inoltre, le proprietà adattogene dell'ashwagandha aumentano la possibilità che sia un efficace aiuto ergogenico, migliorando le prestazioni fisiche.

La dimensione muscolare è una funzione della crescita muscolare, che è influenzata da due degli effetti dell'ashwagandha:

  1.  aumento dei livelli circolanti di testosterone, che porta all’ipertrofia;
  2. diminuzione dei livelli di cortisolo, che come agente catabolico riduce la massa muscolare.

Quali sono i benefici dell’Ashwagandha?

In numerosi studi clinici è stato dimostrato che l’ashwagandha risulta essere efficace nella riduzione dei marcatori di infiammazione cronica come la proteina C-reattiva e quindi porta ad un miglioramento del recupero post-attività del danno muscolare.

L’ashwagandha possiede proprietà benefiche anche sull’insonnia. E' stato osservato che l'utilizzo dell'estratto di radice di Ashwagandha porta ad un miglioramento significativo di diversi componenti della qualità del sonno, della latenza dell'inizio del sonno e della riduzione dell'ansia.

Anche in alcuni soggetti che si allenano nelle ore serali il sonno può essere disturbato, per questo è indicata l’assunzione dell’ashwagandha prima di andare a dormire.
Infine, l’ashwagandha, ha riscontrato benefici per alleviare l’ansia in tutti quei soggetti che si trovano particolarmente stressati.

Per questo ProAction ha realizzato Gold Ashwagandha, l'integratore naturale della pianta di Ashwagandha essenziale per: 

  • Ridurre la Stanchezza Fisica e Mentale
  • Favorire il rilassamento
  • Ridurre i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress)
  • Aiutare a combattere i sintomi di ansia e depressione
  • Favorire la qualità del sonno
  • Ridurre i DOMS

Prodotti correlati