Come allenarsi in estate

Pubblicato il 27-06-2023

Con l'arrivo dell'estate e il prolungarsi delle giornate, l'attività fisica all'aperto, soprattutto in mezzo alla natura, è un modo perfetto per migliorare l'umore e rilassarsi. Il contatto con l'ambiente circostante e il rilascio di sostanze chimiche che stimolano il buon umore contribuiscono a questo beneficio.

Tuttavia, è importante prestare attenzione alle temperatura molto elevate, poiché possono influire negativamente sulla salute dell'organismo. Il caldo provoca un aumento della sudorazione per mantenere il corpo a una temperatura costante di 37°. Ciò aumenta notevolmente il rischio di disidratazione e può portare a cali di pressione, riduzione delle prestazioni, capogiri e svenimenti.

Per praticare attività fisica durante questa stagione, è essenziale iniziare già idratati, bevendo acqua durante tutta la giornata. Durante e dopo l'attività fisica, è importante bere a piccoli sorsi non solo acqua, ma anche bevande contenenti sodio, magnesio e potassio per reintegrare gli elettroliti persi. La disidratazione può essere pericolosa, ma anche l'iperidratazione senza l'assunzione di sodio può avere effetti avversi sulla salute. È consigliabile alternare l'acqua con prodotti come Mineral Plus per garantire un'idratazione adeguata e il reintegro dei sali minerali necessari.

Durante questa stagione, è fondamentale consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, poiché sono ricche di vitamine e sali minerali. Nel caso in cui non sia possibile soddisfare questo fabbisogno giornaliero, è consigliabile integrare la dieta con prodotti come Multivit Forte, che contengono vitamine e minerali altamente assorbibili.

Quando l'allenamento dura più di 90 minuti, è opportuno assumere carboidrati sia durante che dopo l'attività per prevenire la fatica e ripristinare le scorte di glicogeno. A seconda delle preferenze personali, è possibile scegliere tra forme di carboidrati come gel, barrette o bevande zuccherate come Carbosprint Ultrarace, Fruit Bar o Jam Bar, Maltodex e I'm Pro Intra Workout.

Per favorire il recupero muscolare dopo l'allenamento e reintegrare le scorte di carboidrati e sali minerali, l'assunzione di integratori proteici come le Protein Whey, da sciogliere in acqua o latte, può essere di aiuto.
È consigliabile scegliere il momento della giornata più idoneo per allenarsi, in cui le temperature sono più basse e l'umidità è minore, come al mattino o alla sera. Sfruttare parchi o luoghi con ampie zone ombreggianti può essere la soluzione ideale.
Evita l'idea errata e malsana che il sudore sia correlato al dimagrimento. Questo equivoco può comportare i rischi citati in precedenza.  È fondamentale scegliere abbigliamento tecnico traspirante che consenta alla pelle di respirare per agevolare la dispersione del calore.

Infine, è importante ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia. Se si avvertono sensazioni di svenimento o nausea, è consigliabile ridurre l'intensità dell'allenamento o, se necessario, fermarsi completamente.

Prodotti correlati