Come avvicinarsi allo Yoga

Pubblicato il 24-11-2017
Partiamo dal presupposto che lo Yoga non è uno sport, non è una forma di ginnastica dolce, non è una religione o una filosofia, non è solo meditazione, e non è una forma di anti stress, ma è questo e molto altro. Per avvicinarsi con il giusto piede allo Yoga è fondamentale abbandonare i preconcetti, ovvero: lo Yoga è solo per persone magre e super flessibili; durante una lezione di Yoga si cantano mantra incomprensibili tutto il tempo; lo Yoga è per appartenenti a qualche “setta'' strana e particolare; lo Yoga è solo per persone vegane, vegetariane o figlie dei fiori.

Come avevamo detto in un precedente articolo, lo Yoga è una disciplina di oltre 5000 anni che unisce pratiche fisiche, respiratorie e mentali volte al benessere completo della persona, ma affinché una persona possa davvero comprendere e trarre giovamento da una pratica yogina è fondamentale:

  • Scegliere il proprio e giusto stile, ad esempio tra Hatha e Ashtanga Yoga, Antigravity Yoga, Yoga della risata. Ciò che può influenzare la scelta del corretto stile yogino può essere l'età, lo scopo, i problemi fisici specifici presenti, il lavoro richiesto dalla lezione. Molto gioca anche se la lezione è di gruppo o individuale.
  • Avere l'attrezzatura adatta. Fondamentale è il tappetino personale, non indispensabili ma di aiuto durante i primi mesi di pratica sono il blocco e la cinghia da Yoga, che aiutano la dove la flessibilità non riesce a fare arrivare durante una determinata asana.
  • Avere il giusto insegnante. Affinché ci si possa appassionare allo Yoga e inserirlo nel proprio stile di vita, sarebbe auspicabile seguire delle lezioni dove l'insegnante è in grado di far concentrare l'allievo, non lo forza mai a svolgere una determinata asana ma lo aiuta correggendo la postura e cercando adattamenti iniziali. Gli adattamenti alle asana sono posizioni “facilitate'' che rispettano gli iniziali blocchi fisici e a volte mentali, che aiutano a prendere confidenza con l'asana e a comprendere la giusta postura, il lavoro muscolare richiesto ma senza mai dimenticare il respiro e provocare dolore.

I benefici dello Yoga sono numerosi e si ripercuoto sulla persona a 360°, fisicamente, mentalmente, nella vita privata, nella vita lavorativa o sportiva, ma non sono immediati, perchè questa disciplina non tratta i sintomi ma il problema alla radice, perciò occorre avere pazienza, costanza, e regolarità nella pratica.