Come integrare le proteine a colazione?

Pubblicato il 03-04-2024

La colazione offre l’opportunità al nostro organismo di fornirgli tutti i nutrienti e l’energia per affrontare al meglio la giornata.

Le proteine inserite nella colazione possono offrire numerosi benefici, sia per quanto riguarda la sazietà sia per la prevenzione contro il catabolismo muscolare.

Le proteine, infatti, sono in grado di aumentare la sazietà attraverso l’incremento degli ormoni che inibiscono la fame e attivano i centri di sazietà nel cervello, in questo modo sarà più facile affrontare la mattinata lavorativa senza incappare in attacchi di fame.

Frazionare le proteine durante la giornata è utile per mantenere l’equilibrio proteico dell’intero corpo nelle 24 ore. Durante il digiuno notturno l’equilibrio proteico netto dell’organismo diventa negativo, questo avviene per fornire substrati aminoacidici col fine di supportare le funzioni fisiologiche vitali, il ripristino delle perdite proteiche a digiuno durante la notte viene avviato dal consumo di cibo e viene migliorato in modo dose-dipendente.

Inoltre non bisogna dimenticare che una corretta assunzione proteica è importante per la costruzione e la riparazione muscolare, per il funzionamento di enzimi ed alcuni ormoni, per la funzione immunitaria e per il trasporto di sostanze vitali come l’ossigeno.

Per questi motivi inserire una quota proteica a colazione risulta una scelta più che sensata.

Come possono essere consumate le proteine a colazione?

Lo yogurt greco rappresenta un’ottima scelta come fonte proteica, può essere accompagnato da alimenti come muesli ed altri cereali per la colazione e della frutta secca per fornire una colazione contenente anche grassi e carboidrati. Lo yogurt greco può essere anche sostituito da latte o bevande vegetali per tutti coloro che seguono un’alimentazione vegana. Per rendere questi alimenti ancora più sfiziosi e proteici è possibile inserire delle buonissime Whey Protein e mescolarli insieme.

La Protein Cream è una crema proteica molto sfiziosa che insieme a pane o fette biscottate integrali rende la colazione sia molto dolce e golosa che allo stesso tempo proteica.

Per coloro che al mattino non riescono a fare a meno di pancake gli Avena Pancake sono la soluzione ideale per una colazione ricca in proteine e molto veloce e comoda da preparare.

Per tutti gli amanti di colazioni salate un’ottima idea per fornire un buon quantitativo proteico è il consumo di uova o salmone accompagnato da del pane integrale.

Quando siamo di corsa e abbiamo i secondi contati per consumare la colazione, una Whey Bar o una Break Bar in questa situazione sono una scelta comoda, pratica, veloce e molto gustosa.

Prodotti correlati