Il Caffè fa bene o fa male? – seconda parte

Pubblicato il 02-02-2018
Riprendendo quanto detto a inizio settimana riguardo al tema del caffè, allo stato delle conoscenze attuali l'unica componente della bevanda che può avere qualche effetto sfavorevole sulla salute è la caffeina che può far aumentare leggermente la pressione sanguigna, ma l'effetto è di breve durata e non causa aumento delle patologie cardiovascolari. Devono limitare l'uso di caffeina (e quindi anche di caffè) tutti coloro che metabolizzano lentamente la caffeina: le donne durante la gravidanza e l'allattamento, i bambini, i malati di cirrosi, i malati di gastrite, ulcera e con aritmie cardiache.

Gli effetti benefici del caffè sulla salute invece sono molteplici e dipendono talvolta dalla caffeina, ma per la maggior parte probabilmente dalle altre sostanze contenute nel caffè.

Dipendono dal contenuto di caffeina gli effetti del caffè:

  • sulla diminuzione del senso della fatica e del tempo di reazione;
  • sull'aumento della capacità lavorativa e del senso di vigilanza;
  • sull'aumento della digestione e della motilità intestinale; sulla diminuzione del colesterolo (ad esclusione del caffè bollito non filtrato);
  • sugli effetti termogenetici e anti-infiammatori;
  • sul potenziamento degli effetti antidolorifici;
  • sull'aumento delle prestazioni sportive.

Molto probabilmente dipendono dalle altre sostanze contenute nel caffè i molti altri effetti benefici del caffè alla dose moderata di 3-4 tazzine al giorno. Il caffè sembra prevenire l'infarto miocardico, l'ictus, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari nei diabetici, il tumore del cavo orale/faringe, il tumore del fegato (oltre alla cirrosi), il tumore dell'endometrio e forse del colon-retto. Inoltre il caffè sembra prevenire la malattia di Alzheimer e di Parkinson.

Tutto questo non significa che abusare con il caffè fa bene! Le dosi suggerite dalla comunità scientifica mondiale sono di 3-4 tazzine di caffè al giorno pari a circa 250-300 mg di caffeina.

Per avere invece effetti farmacologici importanti bisogna consumare invece dosi molto elevate di caffè in un tempo piuttosto ristretto (circa 5mg/kg di caffeina).