Quanti caffè bere al giorno

Pubblicato il 13-01-2022

CAFFE’: QUANTE TAZZINE POSSIAMO BERE AL GIORNO E QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI

Se siete dei veri amanti del caffè probabilmente saprete che esistono numerosi studi che mettono in luce le proprietà del caffè. Secondo la scienza, infatti, oltre a darci la carica giusta durante la giornata, questa bevanda presenta molteplici benefici per l’organismo. Ma quanti caffè possiamo bere al giorno senza correre rischi per la nostra salute?

Quantità “consigliata”

Il consumo medio giornaliero di una persona adulta è compreso tra: 37-319 mg.

Si possono bere fino a 4 tazzine di caffè al giorno, per un adulto, per un totale di 300/400 milligrammi di caffeina (un espresso contiene in media 85/90 mg di caffeina).

Alla donna in gravidanza è raccomandato di dimezzare le dosi, quindi non superare il limite di 200 milligrammi al giorno (2 tazzine).

I benefici

La caffeina stimola il metabolismo basale (ovvero il consumo di calorie a riposo). In un regime alimentare equilibrato, dunque, il caffè potrebbe aiutare nella perdita di peso: 500 mg di caffeina (quindi 5 tazzine di caffè) aumentano il metabolismo del 15%. L’assunzione di queste dosi permetterebbe di bruciare dalle 100 alle 500 calorie in più al giorno. La caffeina ha anche un effetto positivo sulle performance sportive poiché, assunta a dosaggi moderati (fino a 400 mg) un’ora prima di una competizione o di un allenamento, aumenta la resistenza e la concentrazione. Inoltre, dosi singole di 100 mg (circa 1,4 mg/kg pc) di caffeina possono influire sulla durata e sulla qualità del sonno in alcuni adulti, soprattutto se consumate poco prima di andare a dormire.

Principali cibi e bevande contenenti caffeina

  • Un espresso (60ml) 80-90 mg;
  • Una tazza di caffè americano (200ml) 90 mg;
  • Una tazza di tè (220ml) 50 mg;
  • Una normale lattina di coca-cola (330ml) 40 mg;
  • Una normale lattina di “bevanda energetica” (250 ml) 80 mg;
  • Una barretta di cioccolato fondente (50 g) 25 mg;
  • Una barretta di cioccolato al latte (50 g) 10 mg.