Impresa Silvia Persico: vince il bronzo anche ai Mondiali strada

Pubblicato il 26-09-2022

In casa Valcar – Travel & Service si torna a festeggiare un podio iridato grazie a Silvia Persico, vincitrice della medaglia di bronzo ai Mondiali di Wollongong (Australia). Al termine di una gara emozionante, la 25enne di Cene, già terza quest’anno nella rassegna iridata di ciclocross a Fayetteville (Usa), è stata preceduta solo da Annemiek Van Vleuten e da Lotte Kopecky, regalando così alla Valcar – Travel & Service un altro podio iridato a distanza di dodici mesi dal trionfo di Leuven firmato da Elisa Balsamo.

Anche nella prova più importante dell’anno, Silvia non ha tradito le aspettative, giocando con generosità, intelligenza e tenacia le sue carte. Dopo aver sofferto il forcing della tedesca Lippert sulle ultime due salite, la bergamasca si è inserita nel gruppetto inseguitore, coprendo le spalle alla compagna di nazionale Elisa Longo Borghini, a sua volta andata all’attacco.

Riprese le cinque fuggitive all’ultimo chilometro, la bergamasca ha battezzato la ruota di Lotte Kopecky, riuscendo a cogliere una medaglia importante che chiude una stagione impressionante: questo è il suo 30° piazzamento in 55 giorni di gara. Un dato che dimostra quanto Silvia sia stata competitiva su ogni terreno e in ogni periodo dell’anno.

«È la conclusione di una stagione molto positiva e che ripaga la nazionale del lavoro fatto in questa settimana: un gruppo fantastico a cui avrei voluto regalare qualcosa in più di un bronzo», ha dichiarato Silvia a Federciclismo.it. «Negli ultimi due giri ho sofferto tanto. Sono riuscita a tenere la ruota delle più immediate inseguitrici e una volta riprese le prime Annemiek, che davo per attardata, si è inventata un numero incredibile. Io non avevo le gambe per andarle dietro e ho preso la ruota di Kopecky in vista della volata. Non sono riuscita a superarla, ma è arrivato comunque la medaglia di bronzo».

Oltre al podio di Silvia Persico, anche nella prova delle Donne Junior la Valcar – Travel & Service è stata protagonista per merito di Francesca Pellegrini, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Prova generosa quella della 18enne bergamasca, che quest’anno in nazionale aveva già ottenuto un quarto posto agli Europei di Anadia su strada e il titolo continentale nell’inseguimento a squadre su pista.

Fonte : Comunicato Stampa 

Foto : Valcar Travel & Service