Tisane per l’autunno: cosa sono e cosa fanno?

Pubblicato il 06-11-2018
L'autunno è ufficialmente arrivato e con lui anche la necessità di scaldarci contro l'abbassamento delle temperature: coperta e maglioni pesanti sono utili, ma serve altro per fornirci un conforto immediato in caso di freddo e rafforzare il sistema immunitario: le tisane. La natura ci offre infatti delle erbe che, se combinate tra loro, sono un vero toccasana naturale che possono attenuare i rischi dei malanni di stagione. Ecco le 3 tisane da bere in autunno!

TISANE AUTUNNALI PER RINFORZARE L'ORGANISMO

Una tisana che rinforza l'organismo e aiuta a riposare meglio la notte è costituita da:

  • arancio amaro
  • fiori di biancospino
  • menta
  • eucalipto

I fiori e la scorza di arancio amaro essiccati hanno proprietà decongestionanti e sedative, mentre il biancospino aiuto la cardiotonicità e la vasodilatazione. Il sapore balsamico (dovuto alla menta e la biancospino) rende questa tisana la soluzione ideale per affrontare i mesi freddi.

TISANE AUTUNNALI PER NON AMMALARSI

Il prodotto più potente per il sistema immunitario è però la radice fresca dello zenzero, una pianta erbacea diffusa originariamente nell'Estremo Oriente ma facilmente reperibile anche da noi. Considerato dalla medicina cinese un vero e proprio antibiotico naturale, lo zenzero è un formidabile antiossidante, antinfiammatorio e rinforzante del sistema immunitario; ecco la ricetta per una tisana formidabile:

  • zenzero a fette
  • un cucchiaio di curcuma
  • una stecca di cannella

Le proprietà dello zenzero unite alla cannella (che aiuta ad abbassare la glicemia) e della curcuma (ottimo immunostimolante) fanno di questa tisana la regina dell'autunno! (corona)

TISANE AUTUNNALI PER PREVENIRE I DISTURBI ALLE VIE URINARIE

Frutti rossi come ribes, mirtilli, lamponi, more, fragole e ginepro sono dei veri alleati di bellezza e benessere, lo sapevate? Una tisana ai frutti rossi oltre ad essere un elisir di giovinezza grazie alle propiretà antiossidanti, è anche un mix salutare a 360°:

  • I mirtilli rinforzano il microcircolo e allontanano il pericolo di cistite
  • Il ginepro favorisce la diuresi
  • I frutti rossi in generale sono potenti antiossidanti

Le tisane non servono quindi solo a concederci un momento di relax e calore, ma grazie alle loro proprietà saranno indispensabili per restare in salute durante l'autunno!

Qualsiasi momento della giornata va bene per sorseggiare una tisana, anche la mattina! Una tisana e Pink Fit Colazione sono il modo migliore per iniziare il giorno: fibre ed energia ci faranno sentire leggere ma sferzanti, mentre la tisana si occuperà della nostra salute, a seconda di cosa scegliamo di mettere negli ingredienti. D'altronde lo sappiamo, no? Il mattino ha l'oro in bocca!