37^ Wizz Air Venicemarathon : cresce la qualità tecnica

Pubblicato il 23-10-2023

La 37^ Wizz Air Venicemarathon, conclusa in Riva Sette Martiri a Venezia, ha assistito ad un notevole salto di qualità dal punto di vista tecnico, con il nuovo primato della gara maschile di Solomon Mutai  (2h07'41") abbassato di 29 secondi rispetto a quello fatto segnare lo scorso anno dallo stesso atleta (2h08'10"). Sotto le 2h08' è anche il tempo del secondo arrivato Emmanuel Naibei (2h07'41") e il crono del terzo, Noah Kigen, è stato di 2h08'18": senza dubbi il podio più veloce di sempre in una gara notoriamente dura per i suoi 14 ponti da affrontare nei chilometri finali.

Anche in campo femminile, la prestazione della keniana Rebbecca Tanui (2h25'35") rappresenta il secondo tempo all time della Venicemarathon e il 2h26'38" dell'etiope Kebene Chala, seconda arrivata, è il terzo tempo di sempre.

Fa da corredo a questi risultati tecnici, l'incredibile fiumana di atleti festanti e colorati (16.000 in totale) che hanno preso parte alle tre distanze (42K, 21K, 10K) che sono transitati ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio sotto un unico traguardo in Riva Sette Martire e trasformato l'intera Città Metropolitana di Venezia in una grandissima festa di sport, solidarietà e benessere.

Nella seconda edizione della Half Marathon, partita da Mestre con arrivo in Riva Sette Martiri e che ha visto la partecipazione record di 3500 atleti, podio tutto straniero al maschile con il keniano Eric Too Kimutai che con 1h10'56" ha preceduto il francese Ouail Tabroura e lo spagnolo Pedro Jesus Galan. Al femminile, invece, vittoria azzurra con il bis Claudia Andrighettoni (Quercia Rovereto) che si è imposta per il secondo anno consecutivo con il tempo di 1h21'29" davanti a Vanina Dal Santo e Federica Panciera.

Nella 10 chilometri, partita dal Parco San Giuliano con arrivo sempre a Venezia, vittoria tra gli uomini per il fondista dell'Assindustria Padova Federico Valandro, che ha chiuso nel tempo di 36'12". In campo femminile dominio per il secondo anno consecutivo dell'atleta di casa, la mestrina Diletta Moressa (Coin Venezia) che ha terminato la sua prova in 40'50".

 

(Fonte : Ufficio Stampa)

Prodotti correlati