Il recupero è una parte fondamentale dell’attività sportiva, l’allenamento pone sotto stress l’organismo e ne rompe l’equilibrio. L’obiettivo del recupero è di ripristinare questo equilibrio senza interferire negativamente con i processi di adattamento per migliorare progressivamente.
Per questo motivo il recupero deve:
Un recupero inadeguato porta a:
Dopo l’esercizio fisico è fondamentale fornire all’organismo una fonte proteica di alta qualità per supportare la sintesi proteica muscolare e favorire così la crescita e la riparazione dei tessuti. Se non viene consumata una fonte proteica sufficiente si può andare incontro a deperimento muscolare, lesioni e malattie.
L’ideale dopo l’attività sportiva è l’utilizzo di proteine di alta qualità come le PROTEIN WHEY, queste sono in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e in quantità ottimali per sostenere il recupero e l’ipertrofia muscolare, inoltre sostengono anche la funzione immunitaria grazie alla produzione di anticorpi.
Nel periodo post-esercizio, per accelerare il recupero, è molto importante ripristinare il prima possibile le scorte di glicogeno. Integrare con le giuste dosi di carboidrati assicura di non andare incontro a carenze energetiche e che vi sia l’energia necessaria per garantire il corretto recupero. L’assunzione di carboidrati a rapido assorbimento come il MALTODEX garantisce un rapido reintegro delle riserve di glicogeno riducendo il disagio gastrointestinale, inoltre fornisce un buon apporto di liquidi che è un altro punto fondamentale del recupero.
Infine, non bisogna dimenticarsi di un buon riposo notturno per recuperare al meglio. L’integrazione con ASHWAGANDHA prima di andare a dormire favorisce un’efficace qualità del sonno e velocità nell’addormentarsi.