I migliori integratori nel mondo del fitness

Pubblicato il 01-06-2023

Il mondo del fitness è molto vario, caratterizzato da differenti obiettivi: da coloro che desiderano dimagrire, dal culturista, fino a chi semplicemente si vuole mantenere un po' attivo.

L’integrazione, in sinergia con il giusto programma alimentare, se sfruttata correttamente può dare un grosso aiuto nel raggiungere l’obiettivo prefissato; per questo motivo è fondamentale comprendere in che modo questi ci possono dare una mano.

Quando assumere la creatina?

L’integratore che non deve mai mancare, indipendentemente dall’obiettivo, è la creatina; infatti, è il più efficace a disposizione degli atleti per aumentare la capacità di esercizio ad alta intensità e la massa muscolare. Questa va assunta tra i 3-5 grammi al giorno, poiché l’assorbimento è mediato dall’insulina, andrebbe consumata insieme ad un pasto contenente carboidrati. La creatina possiede molteplici benefici: migliora le prestazioni di esercizi brevi (solitamente <30 secondi) ad alta intensità, migliora il recupero da periodi di atrofia da disuso come durante il recupero da un infortunio, aumenta l’idratazione delle cellule muscolari e aumenta la sintesi del glicogeno, tutti questi benefici possono indirettamente favorire le prestazioni atletiche, l’ipertrofia muscolare e l'adattamento all'allenamento.

A cosa serve la beta alanina?

La beta alanina può essere molto utile per tutti coloro che sono alla ricerca dell’ipertrofia muscolare. Una volta consumata, questa entra nella circolazione e viene assorbita dal muscolo scheletrico dove viene utilizzata per sintetizzare la carnosina, un tampone del pH muscolare che è particolarmente importante durante l'esercizio anaerobico come il sollevamento pesi; in questo modo la beta-alanina migliora il carico di lavoro e riduce l’affaticamento permettendo di allenarsi con maggiore intensità.

L’integrazione di beta-alanina è efficace se assunta per un periodo prolungato.

Quando prendere gli aminoacidi?

L’assunzione di aminoacidi ramificati BCAA prima dell’allenamento è utile per contrastare il catabolismo muscolare indotto dallo stesso allenamento, inoltre a livello della barriera ematoencefalica concorrono con il triptofano riducendo la sensazione di fatica.

Cosa prendere per il recupero muscolare?

Dopo l’allenamento, dove si possono presentare lesioni muscolari dovute al carico di lavoro, è importante il giusto recupero, inserire delle fonti proteiche di alta qualità come le Whey Protein, queste intervengono nei processi di costruzione della massa muscolare e sono usate dal nostro organismo per rigenerare i tessuti muscolari lesionati. Le proteine sono in grado di stimolare cambiamenti acuti nella sintesi proteica muscolare sia a riposo che dopo un singolo periodo di esercizio di resistenza.

Gli atleti che si allenano in palestra hanno bisogno di circa 1,4-2,0 g di proteine per chilogrammo al giorno; infatti, i fabbisogni proteici di coloro che sono impegnati in un allenamento intenso sono elevati e di conseguenza gli atleti con maggiori assunzioni di proteine ​​durante l'allenamento promuovono maggiori cambiamenti nella massa muscolare. Le proteine ​​possono sostenere la perdita di peso durante i periodi di restrizione calorica.

Per raggiungere la quota proteica prefissata, durante il giorno, è possibile inserire negli spunti delle barrette proteiche con circa 30%-40% di proteine. Le barrette proteiche ProAction sono formulate con un’alta tecnicità, che permette di avere un ottimo bilanciamento tra proteine, gusto e kcal.

Perché vanno assunti gli Omega 3?

Gli Omega 3 sono integratori che vanno assunti per uno stato di salute generale. Questi acidi grassi essenziali intervengono nell’integrità delle membrane dei tessuti muscolari, cardiaci e celebrali, inoltre attraverso la loro azione antiinfiammatoria aiutano il recupero dopo l’allenamento.

L'allenamento con i pesi provoca danni ai muscoli scheletrici può richiedere diversi giorni per riprendersi, in questo modo la frequenza complessiva dell'allenamento può essere ridotta. L'HMB è un metabolita della leucina e può accelerare il recupero dall'esercizio ad alta intensità.

Inoltre, l'HMB può aiutare gli atleti a prevenire la perdita di massa corporea magra in situazioni cataboliche come la restrizione calorica. È particolarmente efficace nell’aumento della massa muscolare nei soggetti neofiti e anziani che eseguono allenamenti con i pesi.

Prodotti correlati