L' importanza dell'idratazione per migliorare la performance

Pubblicato il 10-07-2023

L'attività sportiva può provocare una perdita di acqua nel corpo, compromettendo le prestazioni degli atleti, specialmente in condizioni ambientali calde e umide o durante allenamenti intensi che superano le 2 ore di durata.

In ogni allenamento o gara l'acqua persa attraverso la sudorazione è fondamentale per mantenere costante la temperatura corporea.La disidratazione aumenta la percezione dello sforzo e la temperatura interna del corpo, danneggiando le prestazioni anche con una perdita di acqua del 2%.

Un semplice metodo per verificare se si è adeguatamente idratati durante il giorno è controllare il colore delle urine: queste devono essere chiare e ben diluite.
Prima di iniziare l'allenamento o una gara, è consigliabile consumare da 5 a 10 ml di liquidi per chilogrammo di peso corporeo da 2 a 4 ore prima. Questo permette anche di avere il tempo di eliminare l'eccesso di liquidi. Il consumo di alimenti contenenti sale può favorire la ritenzione di acqua.

Il tasso di sudorazione può variare da 0,3 L/h a 2,4 L/h a seconda dell'intensità e della durata dell'attivitàfisica e delle condizioni ambientali. È possibile personalizzare la strategia di idratazione tenendo conto del peso prima e dopo l'esercizio e del volume della bevanda consumata durante l'attività fisica per stimare le perdite di liquidi. 

In generale, per compensare queste perdite, è sufficiente assumere da 0,4 L/h a 0,8 L/h di acqua a piccoli sorsi. Un problema da non sottovalutare è l'iperidratazione, che può verificarsi quando si beve un'eccessiva quantità di acqua per paura di disidratarsi durante l'esercizio fisico, compromettendo gravemente le prestazioni.

L'assunzione eccessiva di acqua insieme a una sudorazione intensa può diluire il sangue, portando a un'iponatriemia in cui le concentrazioni di sodio scendono a livelli che possono danneggiare la salute, causando mal di testa, nausea, gonfiore, disorientamento, confusione e, nei casi più gravi, perdita di coscienza.

Per prevenire questa condizione, durante l'attività fisica è importante assumere non solo acqua, ma anche bevande che contengono sodio, magnesio e potassio, come Mineral Plus o Sali Minerali Effervescenti.

Secondo le raccomandazioni dell'ACSM, si dovrebbero consumare circa 300-600 mg/h di sodio, quantità che si trovano in questi prodotti ProAction.
Quindi, iniziare l'allenamento o una gara in uno stato di idratazione ottimale è fondamentale per migliorare le prestazio ni. 

Inoltre, per eventi di lunga durata come una maratona, è altrettanto importante alternare l'assunzione di acqua con bevande contenenti sodio.

Prodotti correlati